Chi siamo

Chi siamo

La nostra mission

L'Istituto Italiano della Donazione (IID) è un'associazione riconosciuta giuridicamente senza scopo di lucro, indipendente, autonoma e apartitica che, grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l'operato delle Organizzazioni Non Profit (ONP) sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà.

Il marchio IID “DONARE CON FIDUCIA”, concesso ai Soci Aderenti, conferma che l'ONP mette al centro del proprio agire questi valori.

Fondato nel 2004 da Fondazione Sodalitas e Forum Nazionale del Terzo Settore, l'IID basa la propria attività sulla Carta della Donazione, primo codice italiano di autoregolamentazione per la raccolta e l'utilizzo dei fondi nel non profit.

Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo sostengono economicamente l'Istituto.

Dal 2006 l'IID aderisce a CMW, Charity Monitoring Worldwide, ente internazionale che riunisce realtà analoghe nel mondo.

Nel 2009 nasce l'Osservatorio IID sul Non Profit sociale che svolge ricerche su temi di grande interesse per il Settore Non Profit.

Come operiamo

L'IID ha prodotto, con l'aiuto di consulenti esperti di non profit, il manuale “Guida alla verifica della Carta della Donazione”, che permette alle ONP di procedere ad una autovalutazione della conformità dei propri comportamenti rispetto ai principi della Carta della Donazione.

Le ONP che intraprendono il processo di adesione sono accompagnate nella preparazione alla verifica dall'IID.

Le verifiche ispettive sono condotte da professionisti della certificazione appartenenti alle più note società nazionali ed internazionali operanti nel settore e raccolte nella AIOICIAssociazione Italiana Organismi Indipendenti di certificazione ed ispezione.

Il rapporto dei professionisti della certificazione viene poi passato al Comitato Tecnico, l'organismo dell'IID costituito da esperti di varie discipline (qualità, certificazione, contabilità e bilancio, raccolta fondi, gestione del personale, legislazione, rendicontazione e bilancio sociale, mondo non profit), che approfondisce aspetti rilevati in sede di verifica e meritevoli di approfondimento e fornisce un parere tecnico al Consiglio Direttivo.

Il Consiglio Direttivo, ispirandosi a principi di equità nella valutazione delle ONP, attesta infine che le stesse hanno comportamenti trasparenti, efficaci ed efficienti - in conformità con i principi della Carta della Donazione - e concede l'uso del marchio "DONARE CON FIDUCIA".

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 87 39 0788
Fax +39 (0)2 87 39 0806
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS