Attività

 

 

Vorresti realizzare un progetto con una ONP, coinvolgendo i dipendenti in una maratona di solidarietà?

 

Ti piacerebbe legare il tuo nome e la tua immagine ad una ONP trasparente ed efficiente?

 

Scrivici!

 

Ti ricontatteremo per seguirti nel tuo progetto solidale e studiare insieme un'iniziativa unica, pensata proprio per la tua impresa.

 

 

IID per le Imprese

I SERVIZI PER LE IMPRESE

L'Istituto Italiano della Donazione (IID) affianca le imprese nelle loro attività di Corporate Social Responsibility (CSR) e di erogazione di risorse al Terzo Settore con l'obiettivo di rendere la relazione tra profit e non profit, sempre più efficace ed ottimizzata.

Questo è ancora più vero se si considera la forte relazione che lega l'IID alla Fondazione Sodalitas, organizzazione promossa da Assolombarda al fine di costruire un ponte tra impresa e società.

I servizi che IID propone al mondo imprenditoriale e che vengono strutturati e realizzati di volta in volta in autonomia o di concerto alla Fondazione, sono:

Partnership profit/non profit

Promozione di partnership e attività di co-progettazione tra imprese ed Organizzazioni Non Profit (ONP) Socie Aderenti IID, volte alla condivisione di competenze e risorse.

L'IID si inserisce nella relazione tra profit e non profit come:

    • garante della credibilità delle ONP Socie Aderenti IID coinvolte;

    • A valle del percorso di trasparenza ed analisi interna proposto da IID, le ONP Socie Aderenti risultano partner affidabili e credibili per qualunque azienda che decida di unire a loro il proprio nome e la propria immagine nello sviluppo di programmi di CSR;

    • facilitatore dell'incontro tra questi due mondi, in grado di fornire un forte apporto di progettualità ed un supporto continuo alla relazione.

Corsi di formazione e approfondimento su tematiche non profit

Sessioni di approfondimento ed aggiornamento su temi legati al mondo del Terzo Settore italiano ed internazionale.

Le imprese sono sempre più interessate a meglio comprendere le dinamiche proprie del Terzo Settore ed anche le ONP facenti parte del network IID ritengono fondamentale instaurare una comunicazione “alla pari”, basata su modalità di presentazione dei progetti e capacità di dialogo in grado di rispondere a quelle che sono le richieste e le necessità del mondo profit.
L'IID propone quindi incontri di formazione progettati ad hoc per e con la singola impresa su argomenti e aree di approfondimento propri del mondo non profit (legislazione, accountability, ecc).

Consulenza alla creazione di procedure di valutazione e supporto nella progettazione di bandi di selezione (in collaborazione con Fondazione Sodalitas)

Predisposizione di set di parametri, specifici per ogni singola impresa, su cui basare i sistemi di valutazione delle richieste pervenute dalle organizzazioni non profit.
Nello svolgimento di tale attività l'IID utilizza il know how mutuato dal proprio processo di valutazione complessiva dell'ONP ed i parametri utilizzati nel progetto “Sodalitas Social Innovation” promosso da Fondazione Sodalitas (valutazione dei singoli progetti presentati dall'ONP).

Affiancamento all'impresa nella progettazione e costituzione di appositi organi interni in grado di avviare corretti processi di valutazione di progetti e richieste pervenuti dal non profit.

Affiancamento nella predisposizione di bandi di selezione finalizzati al conferimento di risorse al Terzo Settore.

Realizzazione di indagini e ricerche

Progettazione ed esecuzione di indagini, statistiche e analisi incentrate su tematiche d'interesse per l'azienda e legate al settore non profit.

Leggi e scarica gratuitamente le indagini realizzate da IID.

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 87 39 0788
Fax +39 (0)2 87 39 0806
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS