Attività

23 maggio 2019 - ore 14.10/16.45 

Organizzare eventi per raccogliere fondi: dal piano di lavoro ai ringraziamenti finali 

Relatore:
Raffaele Picilli
, Fundraiser
Nel 2001 fonda il network di consulenti per il non profit Raise the Wind, che oggi ha oltre 130 organizzazioni nel portfolio clienti. È l'ideatore dei blog tematici beafundraiser.it e mypolitico.it, che raggiungono le 65.000 visite annuali. Autore di pubblicazioni sul fundraising e sulle tecniche di direct mail e di ricerche comparative sul fundraising tra cui: “Fundraising e people raising per la politica” Italia/Usa/U.K. edizioni 2010, 2013, 2015, 2016, “Fundraising e people raising per la sanità” Italia/Usa/U.K. 2012. È docente in tecniche di fundraising e dall'anno 2001 ha formato oltre 12.000 operatori appartenenti al Terzo Settore.
Dal 2010 è presidente del Centro Studi sul Non Profit. Dal 2013 è board member di EUConsult, organizzazione europea di consulenti per il Terzo Settore con sede ad Amsterdam e responsabile dipartimento fundraising del think tank Competere.eu. Dal 2014 è partner di CostruiamoConsenso.
È tra i fondatori dell'associazione professionale EUConsult Italia e presidente del Comitato Organizzatore del Nonprofit Leadership Forum. Cura rubriche sul fundraising e sul people raising sui mensili: Conferenze di Oznam, Volontariato Oggi, Felicità Pubblica. È autore, insieme a Marina Ripoli, di “Fundraising e comunicazione per la politica” Rubbettino Editore, 2014 e del manuale “Come raccogliere fondi per la politica” Rubbettino Editore, 2018.

Il corso
Il successo di un evento dipende da più fattori: tempo a disposizione, visione strategica, creatività, competenze organizzative, budget e una buona capacità di risolvere grandi e piccoli problemi.
Un evento di raccolta fondi deve avere molteplici obiettivi: raccogliere fondi, incrementare il database donatori, avvicinare nuovi donatori, incontrare i donatori regolari, far conoscere all'esterno la propria mission e le buone cause. Il tutto, senza mai dimenticare princìpi e tecniche di fundraising.
Il corso, anche attraverso esempi pratici, fornirà ai partecipanti le competenze per progettare, organizzare e gestire eventi di successo per la raccolta di fondi: dalla programmazione iniziale fino ai ringraziamenti finali.

>>> con un intervento di Renato Dorcelli, responsabile commerciale del settore Modulstudio per Onlus:
"Merchandising per raccolta fondi: un gadget, un evento e la raccolta fondi può prendere forma"

PER CONOSCERE LE MODALITA' DI ISCRIZIONE
CLICCA QUI


Le ONP aderenti a IO DONO SICURO possono partecipare, sempre gratuitamente, agli appuntamenti in programma 
e per iscriversi devono solo rispondere all'invito che riceveranno dagli uffici IID a ridosso della data dell'incontro.

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 87 39 0788
Fax +39 (0)2 87 39 0806
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS