News & eventi
12/10/2016

Il sociale che genera sviluppo

Appuntamento venerdì con la XVI edizione de Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile

Dall'indagine di AICCON emerge un sentiment positivo sulle innovazioni della Riforma del Terzo settore e sul ruolo imprenditoriale del Not for Profit

Come ogni anno l'Area Ricerca di AICCON ha condotto un'indagine volta a rilevare le principali tendenze di pensiero rispetto ai temi dell'imminente edizione delle Giornate di Bertinoro per l'Economia Civile (14-15 ottobre) e in particolare la Legge delega di riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale (l. n. 106/2016).

L'indagine ha confermato un sentiment complessivamente positivo sulla Legge delega: molto dipenderà dai contenuti dei decreti attuativi che dovranno essere emanati entro un anno dalla pubblicazione della Legge, infatti il 68% dei 300 rispondenti è in attesa di conoscerne l'esito.

I punti della Legge valutati positivamente sono la remunerazione del capitale e la distribuzione degli utili (57%), mentre quelli sui cui i partecipanti all'indagine nutrono più dubbi sono legati all'apertura della governance ad altri soggetti.

Anche su queste tematiche verterà la XVI edizione de Le Giornate di Bertinoro per l'Economia Civile, l'appuntamento promosso da AICCON che da 16 anni riunisce sul colle romagnolo i protagonisti del mondo accademico, dell'economia sociale e delle istituzioni insieme ad una community di studenti e giovani imprenditori sociali, per riflettere e conversare sui temi dell'economia civile. “Da Spazi a Luoghi. Proposte per una nuova ecologia dello sviluppo” è il titolo di questa edizione che si terrà il 14 e 15 ottobre 2016 nella suggestiva Rocca di Bertinoro (FC).

Per maggiori informazioni: www.legiornatedibertinoro.it

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 87 39 0788
Fax +39 (0)2 87 39 0806
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS