News & eventi
25/11/2016

Oltre i confini

Il 25 novembre in Teatro Comunale a Carpi la prima nazionale dello spettacolo dedicato ai confini, al viaggio e ai diritti umani

A seguito del successo di pubblico ottenuto nel 2014 dal musical Heartquake, vite che cambiano, l'Associazione Musicale Gospel Soul ha promosso Oltre i confini, un nuovo spettacolo teatrale che, intrecciando sapientemente musica, prosa, canto e danza, andrà in prima nazionale venerdì 25 novembre in due repliche – rispettivamente alle ore 10 per scuole e associazioni e alle ore 21 – presso il Teatro Comunale di Carpi. Lo spettacolo è patrocinato dal Comune di Carpi, Amnesty International Italia, Africa Libera e Consulta per l'Integrazione e ha il sostegno di Regione Emilia Romagna e Fondazione CR Carpi.

Scritto e diretto da Grazia Gamberini, lo spettacolo, interamente originale, è dedicato ai temi del viaggio, dei confini, dei diritti umani; un mosaico di scene che offrono allo spettatore punti di vista fra culture diverse. Andare “oltre i confini” è, d'altro canto, ciò che spinge le persone di superare i propri limiti, lasciandosi alle spalle pregiudizi e paure.

“L'arte avvolge sempre con il suo sguardo attento i grandi temi di attualità - scrive l'assessore regionale alla cultura Massimo Mezzetti - reinterpretandola con un linguaggio coinvolgente e universale. “Oltre i confini” è un titolo evocativo, che porta al superamento di separazioni e barriere, vincendo le involuzioni che paura e chiusure generano verso i cambiamenti, e verso ciò che è diverso. Il nodo del preconcetto è spesso stretto, ma è importante che la cultura provi a scioglierlo attraverso nuove prospettive e stili, in grado di aprire riflessioni imprescindibili, in un pubblico intergenerazionale e sempre più internazionale.”

È dalle scene più intense che scaturisce l'empatia necessaria per sentirsi tutti ugualmente parte della stessa famiglia umana. Parlare di diritti umani diventa una nuova prospettiva per sentirci tutti cittadini con uguali diritti e comuni doveri.
Quadri intensi, emozionanti, accompagnati da musiche originali suonate e cantate dal vivo, in cui la prosa si mescola al canto e alla danza, magicamente espressa dagli allievi scelti di Accademia Kataklò di Milano, diretti dalla coreografa Giulia Staccioli.

“Lo spettacolo – commenta la regista Grazia Gamberini - nasce dalla voglia di tradurre attraverso l'arte le emozioni che suscitano alcuni grandi temi di attualità. L'idea è quella di usare la magia del teatro per trasportare il pubblico in luoghi e situazioni a volte lontani dalla nostra esperienza culturale. Mettere insieme questo cast, che vede collaborazioni importanti, da Milano, con Accademia Kataklò, fino al Salento e all'Albania con le musiche degli URA, ci ha fatto lavorare ‘oltre i confini', ed è stata una sfida che mi ha arricchito sul piano professionale e soprattutto umano”.

Scritto e diretto da Grazia Gamberini
Musiche originali di Alex Lunati, Redi Hasa e Maria Mazzotta (URA), e Grazia Gamberini
Direttore musicale: Alex Lunati
Regia luci di Massimo Anselmi
Regia audio di Massimo Laudati
Coreografia Accademia Kataklò Giulia Staccioli
Scenografia di Christian del Grosso e Ilaria Lusetti
Costumi di Francesco Nadalini
Trucco di Emanuela Corradi

Per informazioni e prenotazioni: 334.5626481 e segreteriaoltreiconfini@gmail.com

 

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 87 39 0788
Fax +39 (0)2 87 39 0806
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS