Le 7 regole per donazioni sicure

Alcune sono semplici, altre un po' più complesse. Non è necessario seguirle tutte ma è importante che tu sappia cosa cercare.

1. Verifica l'esistenza e l'aggiornamento del sito web dell'Organizzazione Non Profit (ONP)

2. Contatta l'ONP per ottenere informazioni in modo diretto

3. Verifica che l'ONP fornisca informazioni complete e trasparenti sui progetti e sulla struttura

4. Verifica che l'ONP pubblichi il bilancio economico

5. Verifica che l'ONP pubblichi un bilancio sociale o di missione

6. Verifica come vengono spese le risorse raccolte: quanto va ai progetti, quanto alla struttura e quanto alla raccolta fondi

7. Verifica che l'ONP sia all'interno del database IO DONO SICURO: qui trovi solo realtà che rispettano tutti questi principi (e molti altro!) risparmiandoti di verificare tutto in prima persona

Le 7 regole per una donazione sicura

08/11/2019
Dona senza sorprese!

Anche a Natale #IODONOSICURO

A chi fare una donazione per Natale? Di chi mi posso davvero fidare?”: domande di questo tipo vengono rivolte quotidianamente all'Istituto Italiano della Donazione (IID), in particolar modo con l'arrivo del Natale.

L'Istituto da sempre lavora su temi quali fiducia, trasparenza e correttezza perché donare con fiducia e in tutta sicurezza è un diritto di ognuno di noi. Le donazioni vanno incentivate e, al tempo stesso, al donatore devono essere dati gli strumenti giusti per potersi orientare e difendere, tanto da false notizie quanto da appelli non veritieri. Proprio per questo abbiamo ideato la campagna “Dona senza sorprese”.

La campagna “Dona senza sorprese” permette di scegliere facilmente un'associazione a cui fare una donazione in sicurezza poiché mostra solo realtà inserite in #IODONOSICURO, il primo database del non profit composto da sole organizzazioni verificate.

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 87 39 0788
Fax +39 (0)2 87 39 0806
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS