Soci IID
15/04/2015

Arché - Fai la differenza, diventa volontario

Milano – Arché Onlus lancia il nuovo corso per diventare volontario

Si terrà il 15/22/29 aprile dalle 18:30 alle 20:30 
 
«Ero molto emozionata all'idea di incontrarle: avevo sentito dire che le adolescenti con disturbi di alimentazione sono taciturne, distaccate e, a tratti, scontrose. Sono entrata nella stanza dell'ospedale trattenendo il fiato, quasi in punta di piedi. Le ragazze erano tutte sedute là, qualcuna leggeva, altre facevano i compiti».
 
Comincia così il racconto di Costanza, 51 anni, milanese, da 3 anni volontaria per Fondazione Arché Onlus all'Ospedale San Paolo di Milano, nel reparto per adolescenti con disturbi dell'alimentazione. «Da molti anni avevo in testa di iniziare a fare esperienza di volontariato – racconta – dicevo sempre: ‘Quando avrò il tempo, chiederò cosa posso fare. Un giorno mi sono decisa e mi sono iscritta».
 
Da allora, Costanza si è impegnata per cercare, con la sua presenza, di coinvolgere le ragazze in attività giocose che facessero dimenticare loro, almeno un po', il fatto che fossero in ospedale. Tra un pasto e l'altro, tra un colloquio con gli specialisti e una visita medica, Costanza ha confezionato con loro collanine di perle, borse di stoffa e dipinti su borse di tela. «Ho conosciuto adolescenti dolci e collaborative. Quei silenzi che all'inizio mi spaventavano, adesso mi piacciono: sento che hanno un senso perché sono ricchi di pensieri e, quindi,  li rispetto. Queste lunghe pause senza parole e il nostro stare e “fare” insieme, valgono molto di più di tanti discorsi».

Costanza si è proposta per diventare volontaria, poi è stata Arché a decidere dove il suo servizio poteva essere più utile. Nel suo caso si è trattato del reparto dell'Ospedale San Paolo, ma i progetti della Fondazione sono molti: c'è la Casa di Accoglienza di Milano che ospita mamme e bambini che arrivano da situazioni di disagio, c'è il progetto “appartamenti” con il quale la Onlus garantisce casa a famiglie in difficoltà, il tutoring a persone affette da Hiv, lo spazio gioco nel reparto di neuropsichiatria infantile dell'Ospedale San Paolo con i bambini in cura, e molti altri ancora.
Chi si candida a diventare volontario di Arché viene diretto su un progetto specifico in base alla sua disponibilità di orari, alle sue competenze, alle sue aspettative.
 
L'importante è mettersi a disposizione: Fondazione Arché Onlus sta raccogliendo le candidature e dopo un colloquio iniziale sarà possibile partecipare al corso di formazione per diventare volontario. Le lezioni sono previste per il 15/22/29 aprile dalle 18.30 alle 20.30, il luogo sarà comunicato successivamente ai candidati selezionati. Durante gli incontri, tenuti da operatori di Arché, sono previste testimonianze di volontari attivi nei diversi progetti.
 
Come quella di Giacomo, 48 anni, impiegato in una società che fornisce servizi finanziari, anche lui volontario a Milano: «All'inizio ho cominciato ad occuparmi di accompagnamenti di bambini alle strutture ospedaliere presso le quali venivano assistiti, per terapie, controlli, cure di vario tipo. Dal 2009 invece seguo stabilmente un bimbo che nei primi tempi aveva bisogno di cure ospedaliere ed anche di una mano nello studio. All'inizio ci vedevamo ogni settimana, il sabato, per studiare e giocare. Oggi quel “bimbo” ha 15 anni e lo seguo ancora. Adesso ci vediamo di solito ogni 15 giorni: lo accompagno al corso di teatro o alla Pet therapy, organizzati presso l'ospedale Sacco, andiamo al cinema o al parco o semplicemente chiacchieriamo un po'. Questa esperienza mi è utile ogni giorno perché mi da la possibilità di dare un valore particolare al mio tempo, di apprezzare di più le cose che ho, di acquisire maggiore consapevolezza delle cose che considero importanti come la salute, la solidarietà, le relazioni sociali».
 
Per maggiori informazioni o iscrizioni al corso:
milano@arche.it
Tel 02.6688521
http://www.arche.it/it/u/18/ricerca_volontari.html
 

 

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 87 39 0788
Fax +39 (0)2 87 39 0806
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS