Soci IID
16/03/2020

#ildonononsiferma: Fondazione della Comunità di Monza e Brianza

Nasce il "Fondo Emergenza Coronavirus MB"

La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza scende in campo a fianco degli enti del terzo settore, per aiutarli nelle loro attività quotidiane e per sostenere l'intera Comunità di Monza e della Brianza in settimane così delicate, in cui l'emergenza generata dalla diffusione del Coronavirus Covis-19 ha messo a dura prova il nostro territorio e tutto il Paese.

Perché insieme si può fare di più. La Fondazione MB ha attivato un fondo dedicato alle emergenze in ambito sociale gestite dalle organizzazioni non profit: un nuovo strumento per affrontare insieme questa nuova sfida. Il fondo raccoglie donazioni da destinare agli enti non profit impegnati nell'affrontare, in settimane tanto delicate e complicate, le straordinarie esigenze della popolazione e, in particolare, delle persone più fragili.

Il fondo “Emergenza Coronavirus MB” ha una dotazione di 100.000 euro grazie alla collaborazione tra Fondazione della Comunità e Fondazione Cariplo. Servirà per coprire le prime domande emergenziali. Sarà gestito da un apposito comitato di coordinamento che garantirà, oltre a un'azione tempestiva, la trasparenza nell'uso delle risorse raccolte.

Il fondo raccoglie donazioni da destinare agli enti non profit impegnati nell'affrontare le straordinarie esigenze della popolazione e, in particolare, delle persone più fragili, in questo periodo ancora più bisognose di assistenza. Acquisto di dispositivi di protezione personale, potenziamento dei servizi domiciliari per gli anziani, come la consegna di pasti e medicinali, assistenza alle persone con disabilità: ecco alcuni esempi delle iniziative che, concretamente, saranno sostenute. Altre forme di intervento saranno valutate in base all'evoluzione delle problematiche, dei bisogni emergenti e della risposta della Comunità.

All'appello ha risposto subito la Fondazione Peppino Vismara, stanziando un contributo di altri 100.000 euro.

Alla luce delle numerose richieste di aiuto, la Fondazione chiede a tutti di offrire il proprio contributo: #aiutiAMOchiaiuta.

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 87 39 0788
Fax +39 (0)2 87 39 0806
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS