Soci IID

Medici con l'Africa CUAMM

Contatti
Telefono: 049/8751279
Indirizzo: via S. Francesco 126, 35121, Padova
Indirizzo email: cuamm@cuamm.org
Fax: 049/8754738
Settore
Dati economici
Oneri destinati alla
missione
Oneri destinati alla
struttura
Oneri di promozione
e raccolta fondi
X
Informazioni generali
Forma GiuridicaFondazione di Religione “Opera S. Francesco Saverio C.U.A.M.M.
Anno di Costituzione1959
CF/P.IVA00677540288
Iscrizione a registri pubbliciRegistro Comunale delle Associazioni di Padova (n. 427) - Area tematica "Pace, diritti umani e cooperazione internazionale"
Missione/attivitÀ principali
Nata nel 1950, Medici con l'Africa Cuamm è la prima ong in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane.
Realizza progetti a lungo termine in un'ottica di sviluppo, intervenendo con questo approccio anche in situazioni di emergenza, per garantire servizi di qualità accessibili a tutti.
A tale scopo si impegna nella formazione in Italia e in Africa delle risorse umane dedicate, nella ricerca e divulgazione scientifica in ambito tecnico di cooperazione sanitaria, nell'affermazione del diritto umano fondamentale alla salute per tutti, anche dei gruppi più marginali, diffondendo nelle istituzioni e nell'opinione pubblica i valori della solidarietà e della cooperazione tra i popoli, della giustizia e della pace.
X
Progetti principali e servizi offerti
Medici con l'Africa Cuamm si propone come obiettivo primario il miglioramento delle condizioni di salute delle popolazioni dei paesi dell'Africa sub-Sahariana e mette in atto ogni azione conseguente per favorire il necessario cambiamento comportamentale dei paesi ricchi verso i paesi poveri e la crescita di una cultura della solidarietà, della cooperazione tra i popoli, della giustizia e della pace.

Per raggiungere tale obiettivo Medici con l'Africa Cuamm interviene, secondo un ordine di priorità, nei seguenti settori:
> progettazione e realizzazione di programmi di cooperazione sanitaria a lungo termine in un'ottica di sviluppo, mantenendo salvo questo approccio anche in eventuali emergenze;
> formazione e aggiornamento, in Italia e in Africa, delle risorse umane dedicate;
> studio, ricerca e divulgazione scientifica sui problemi della salute e dello sviluppo globale, equo e solidale, con particolare riguardo ai paesi africani.
> attività di informazione, sensibilizzazione dell'opinione pubblica, educazione allo sviluppo;
> promozione di iniziative specifiche di informazione, sensibilizzazione, advocacy verso le istituzioni nazionali e internazionali;
> crescita dell'etica del dono e dell'investimento socialmente responsabile verso soggetti privati e istituzionali.

Attraverso i progetti di cooperazione in Africa e le attività in Italia, Medici con l'Africa Cuamm intende promuovere la consapevolezza che la salute è un diritto umano fondamentale; favorire il confronto, la conoscenza e l'amicizia tra popoli diversi e affermare interesse e speranza nel futuro dell'Africa.
La strada dello sviluppo globale, equo e solidale deve essere aperta anche alle aree più povere del pianeta.
X
Trasparenza
X
Governance
PresidenteAntonio Mattiazzo
Direttore/Segretario GeneraleDante Carraro
Responsabile Raccolta fondiJacopo Soranzo
Esistenza Organi di controllo/garanzia
Vuoi fare il volontario?
Vuoi diventare socio?
Vuoi ricevere servizi di assistenza?
ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 87 39 0788
Fax +39 (0)2 87 39 0806
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS