Vorresti realizzare un progetto con una ONP, coinvolgendo i dipendenti in una maratona di solidarietà?
Ti piacerebbe legare il tuo nome e la tua immagine ad una ONP trasparente ed efficiente?
Ti ricontatteremo per seguirti nel tuo progetto solidale e studiare insieme un'iniziativa unica, pensata proprio per la tua impresa.
L'Istituto Italiano della Donazione (IID) affianca le imprese nelle loro attività di Corporate Social Responsibility (CSR) e di erogazione di risorse al Terzo Settore con l'obiettivo di rendere la relazione tra profit e non profit sempre più efficace ed ottimizzata.
I servizi che IID propone al mondo imprenditoriale sono:
Promozione di partnership e attività di co-progettazione tra imprese ed Organizzazioni Non Profit.
L'Istituto Italiano della Donazione si inserisce nella relazione tra profit e non profit proponendo due diverse tipologie di attività:
individuazione, all'interno del gruppo delle realtà non profit aderenti a IID, di organizzazioni in linea con i requisiti e criteri espressi dall'azienda. IID, sulla base dell'attività di verifica svolta su di esse, si propone come garante della loro credibilità, trasparenza ed efficienza;
su richiesta dell'azienda e prima di avviare il processo di valutazione, IID può analizzare una o più Organizzazioni Non Profit con cui l'impresa è già in contatto o con le quali vorrebbe avviare una progettualità diffusa, al fine di verificarne - sulla base dei requisiti e principi contenuti nella Carta della Donazione - la correttezza gestionale e l'efficienza.
Affiancamento nelle fasi di progettazione e sviluppo di iniziative di volontariato d'impresa e collaborazioni a valore strategico tra aziende e organizzazioni non profit.
Nella realizzazione di progetti di volontariato d'impresa IID offre alle imprese la possibilità di entrare in contatto con piccole e grandi ONP, attive su tutto il territorio nazionale e in diversi settori di intervento.
I progetti di volontariato d'impresa possono riguardare la prestazione di competenze e know how oppure la realizzazione di attività operative (distacco temporaneo dei dipendenti a supporto delle attività della non profit, partecipazione a eventi di raccolta fondi, ecc) così come l'organizzazione di una “Giornata di volontariato aziendale”.
Predisposizione di set di parametri, specifici per ogni singola impresa, su cui basare i sistemi di valutazione delle richieste pervenute dalle organizzazioni non profit.
Affiancamento all'impresa nella progettazione e costituzione di appositi organi interni in grado di avviare corretti processi di valutazione di progetti e richieste pervenuti dal non profit.
Affiancamento nella predisposizione di bandi di selezione finalizzati al conferimento di risorse al Terzo Settore.
Sessioni di approfondimento ed aggiornamento su temi legati al mondo del Terzo Settore italiano e internazionale.
Le imprese sono sempre più interessate a meglio comprendere le dinamiche proprie del Terzo Settore e anche le ONP facenti parte del network IID ritengono fondamentale instaurare una comunicazione “alla pari”, basata su modalità di presentazione dei progetti e capacità di dialogo in grado di rispondere a quelle che sono le richieste e le necessità del mondo profit.
L'IID propone quindi incontri di formazione progettati ad hoc per e con la singola impresa su argomenti e aree di approfondimento propri del mondo non profit (legislazione, accountability, ecc).
Progettazione ed esecuzione di indagini, statistiche e analisi incentrate su tematiche d'interesse per l'azienda e legate al settore non profit.
Leggi e scarica gratuitamente le indagini realizzate da IID.