Attività

Scrivere per il fundraising

13 luglio 2021 - ore 14.30/17.30

Il relatore

Stefano Salvi, Digital Fundraiser e Content Creator

Antropologo prestato al fundraising e alla comunicazione sociale. Si occupa di individual donors, retention e comunicazione sui canali digitali. Ha iniziato a lavorare nel terzo settore nel 2010 come operatore sociale in diversi centri di accoglienza, tenendo anche laboratori di scrittura creativa per senza dimora. Fotografo e blogger. Nel tempo libero scrive e legge romanzi.

Gli obiettivi dell'incontro

La scrittura come un vero e proprio asset delle nostre organizzazioni. Vedremo come costruire un tono di voce adeguato e sfruttare al meglio il nostro capitale narrativo in un mondo della comunicazione che cambia velocemente e dove comunicare valori più che prodotti è diventata la vera sfida da affrontare.

Verranno esaminate anche delle campagne che presentano delle best practices da analizzare

Gli strumenti

Tone of voice; copywriting per canali online e offline; elementi di SEO copywriting e principali tool di monitoraggio; storytelling, definizione di personaggi e arco narrativo, funzione dei dettagli e del lessico; tecniche per micro-narrazioni e appelli di fundraising; tecniche di scrittura e trucchi per DM e DEM efficaci.

Ulteriori elementi utili per la descrizione del corso

Sono previsti dei piccoli esercizi di scrittura individuali compatibilmente con l'affluenza dei partecipanti e i limiti della piattaforma di streaming. Possono essere svolti nella chat di gruppo.

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 87 39 0788
Fax +39 (0)2 87 39 0806
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS