Attività

ETS...in attesa del Registro Unico e della scadenza del 30 giugno 2020

28 gennaio 2020 - ore 14.30/17.30

Il relatore

Paolo Pesticcio è laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Milano, ha prestato attività presso Studi legali in Milano.
Dal 2003 al 2012 ha collaborato stabilmente con l'Agenzia per le Onlus, poi divenuta Agenzia per il Terzo Settore, nel Dipartimento Vigilanza, Controllo e Indirizzo Normativo, in qualità di esperto giuridico in legislazione degli enti non profit.
Dal 2012, a seguito del trasferimento di competenze dell'Agenzia per il Terzo Settore al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, svolge attività di consulenza in ambito legale, civilistico e tributario per gli enti non profit.
Svolge, altresì, attività di docenza in corsi di formazione sulle tematiche inerenti al Terzo Settore per enti privati e amministrazioni pubbliche (dal 2012 è iscritto all'elenco dei formatori per il Sociale della Città Metropolitana di Milano).
Collabora stabilmente come consulente e formatore per il Ciessevì Lombardia Milano.
Scrive per diverse riviste di settore (Cooperative ed Enti non profit di IPSOA, Ex Lege dell'Avvocatura della Curia dell'Arcidiocesi di Milano, Avvenire - Inserto non profit mensile, Associazioni e Sport di Euroconference etc.).
Riveste il ruolo di delegato di Presidenza della Fe.l.Ce.A.F. ed è componente del Comitato Giuridico della CFC nazionale.
È componente del Comitato Tecnico dell'IID.

Gli obiettivi dell'incontro

L'incontro intente inquadrare lo stato dell'arte a seguito dei primi interventi di prassi delle amministrazioni a diverso titolo coinvolte dalla Riforma.
Nel contesto degli aspetti civilistici degli ETS e delle disposizioni fiscali (per gran parte ancora non applicabili) e nell'attesa dei numerosi decreti attuativi ancora da emanare, si cercherà di individuare quali siano i passi necessari da compiere per operare una scelta corretta.
L'individuazione della tipologia di ETS migliore, i differenti passi da compiere per giungere alla stesura del nuovo statuto, le corrette procedure per l'approvazione assembleare dei nuovi statuti e alcuni aspetti di criticità della normativa del Codice del Terzo Settore saranno affrontati più in dettaglio.

Gli strumenti

  • Aspetti legati alla stesura del nuovo statuto
  • Adempimenti derivanti dalla Riforma del T.S.
ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 87 39 0788
Fax +39 (0)2 87 39 0806
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS