Attività

Istruzioni operative per la partenza del RUNTS

25 marzo 2021 - ore 14.30/17.30

Il relatore

Paolo Pesticcio è laureato in legge. Giurista, esperto in legislazione e fiscalità degli enti non profit.
Dal 2003 al 2012, ha collaborato stabilmente con l'Agenzia per le Onlus, in seguito Agenzia per il Terzo Settore, nel Dipartimento Vigilanza, Controllo e Indirizzo Normativo, in qualità di esperto in legislazione degli enti non profit.

Dal 2012, a seguito del trasferimento di competenze dell'Agenzia per il Terzo Settore al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, svolge attività di consulenza in ambito legale, civilistico e tributario per gli enti non profit 

Svolge, altresì, attività di docenza in corsi di formazione sulle tematiche inerenti al Terzo Settore per enti privati ed amministrazioni pubbliche (dal 2012 è iscritto all'elenco dei formatori per il Sociale della città metropolitana di Milano). Collabora stabilmente, come consulente e formatore per il Ciessevì Lombardia - Milano ed altri CSV (Veneto/Friuli Venezia Giulia/Trentino).

Pubblica per diverse riviste di settore (Cooperative ed Enti non profit-IPSOA, Ex Lege - Avvocatura della Curia dell'Arcidiocesi di Milano, Avvenire-Inserto non profit mensile, Euroconference etc.).


Gli obiettivi dell'incontro

L'incontro è finalizzato ad approfondire gli aspetti operativi degli ETS (Enti di Terzo Settore) ed a valutare le differenti procedure che gli stessi dovranno seguire per il passaggio nel nuovo Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS). 

Gli strumenti

Ai partecipanti si intende trasferire delle nozioni, in parte normative in parte pratiche, finalizzate alla corretta conoscenza delle modalità organizzative degli enti di terzo settore ed, altresì , a trasferire loro conoscenze necessarie per la corretta esecuzione di specifiche procedure (nel caso di specie quelle legate all'iscrizione degli enti nel RUNTS ed alla corretta esecuzione degli obblighi ad esso correlati. Gli strumenti saranno quelli legati alla presentazione di slide, con casistiche e momenti di partecipazione e scambio con i partecipanti 

 

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 87 39 0788
Fax +39 (0)2 87 39 0806
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS