Attività

Corporate Fundraising. Riprendersi e ripartire di fronte ai nuovi scenari in ambito CSR

16 settembre 2020 - ore 10.30/13

La relatrice

Elena Gentile, Responsabile Raccolta Fondi Aziende e Fondazioni per la Fondazione Operation Smile Italia Onlus, scopre subito dopo la laurea in Scienze Politiche la sua passione per il settore del fundraising, in particolare per la raccolta fondi da aziende e fondazioni, ambito nel quale sente una naturale attrazione e affinità.

Per 9 anni nella Direzione Raccolta Fondi e Partnership Aziendali della Fondazione Telethon, diventa Project leader del progetto “BNL per Telethon”, sviluppando esperienze sul campo, dall'individuazione alla crescita di collaborazioni aziendali di successo fino alla loro massima espressione e visibilità all'interno di un contenitore televisivo come la Maratona televisiva Telethon.
Nei successivi 3 anni si inserisce nella fase di start up del neo costituito ufficio fundraising dell'Università Campus Bio Medico di Roma, mettendo a sistema il network delle aziende all'interno di una struttura complessa che si articola tra università, ricerca e assistenza.

Dal marzo 2015 è Responsabile Raccolta Fondi Aziende ed Enti all'interno della Fondazione Operation Smile Italia Onlus, parte di una organizzazione umanitaria internazionale che si occupa di operare bambini nati con malformazioni al volto, non solo in Italia ma dovunque nascano nel mondo.

Gli obiettivi dell'incontro

La pandemia e lo stravolgimento dei mesi scorsi hanno scombussolato la vita di ogni fundraiser. Riprendiamoci innanzitutto dalla paura di fare…e ricominciamo dopo la pausa estiva a interfacciarci con il mondo delle aziende, pronti a nuove forme di dialogo con loro tenendo conto dello scenario che è cambiato e porta con sé importanti mutamenti ancora in atto.
Obiettivo dell'incontro sarà far riflettere su alcuni fenomeni a cui abbiamo assistito nei mesi scorsi e impostare un nuovo approccio strategico e relazionale da applicare con gli interlocutori aziendali, che non può prescindere da una preliminare analisi interna dei bisogni e delle priorità della nostra organizzazione.

Gli strumenti

Rifletteremo su come impostare le nostre ricerche e preparaci al dialogo con le nostre aziende donatrici o prospect, riflessioni e analisi che faranno cambiare le nostre proposte e le modalità attraverso le quali parlare e ingaggiare i nostri intrlocutori.
Come prepararci a scovarli ma anche a conoscerli e fronteggiare i tanto temuti no.

 

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 87 39 0788
Fax +39 (0)2 87 39 0806
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS