Il Giorno del Dono per le scuole

Fai aderire il tuo istituto a #DonoDay2024!

Anche nel 2024 il Ministero dell'Istruzione collabora con IID per il Giorno del Dono e invita tutte le scuole a partecipare a #DonareMiDona Scuole: saranno ancora una volta gli studenti a dare... lezione di dono!

Il progetto, che ad oggi ha coinvolto 720 scuole, circa 102.000 studenti con la produzione di circa 650 elaborati artistici, nasce per diffondere la cultura del dono in tutti i suoi aspetti ed è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio italiano.

Per maggiori informazioni scarica il regolamento in fondo alla pagina.


Prenota la maglietta del Giorno del Dono anche per il 2024!

Ora puoi sostenere il Giorno del Dono e diventarne testimonial! Acquista la maglietta in edizione limitata del Giorno del Dono al costo di 15€ per bambini e 20€ per adulti. Prenota in anticipo, così non rischi di rimanerne senza. Per richiederle compila il form o contattaci a comunicazione@istitutoitalianodonazione.it

Cosa può fare una SCUOLA

 Aderire al contest #DonareMiDona
Partecipare è facilissimo: la scuola, una classe, un gruppo di ragazzi o il singolo studente realizza uno o più prodotti artistici (un video – di massimo 1'30'' - o un altro elaborato artistico) raccontando la propria idea di dono. Sono accettati anche più elaborati provenienti da una stessa classe o scuola.
 
Per iscriversi è sufficiente compilare il form entro il 17 giugno 2024 scegliendo adesione attiva. Potrai poi votare il tuo elaborato fino al 21 luglio 2024.
(Possono essere effettuate anche più adesioni da parte di singole classi o di gruppi di ragazzi)

• Diventare testimonial del Giorno del Dono
La scuola si impegna a diffondere tra gli studenti i valori del Giorno del Dono e le iniziative a esso collegate.
In questo caso è sufficiente compilare il form entro il 4 ottobre 2024 e scegliere adesione morale.

• Portare il Giorno del Dono nella propria scuola/città
Nonostante la situazione contingente (e sempre nel rigoroso rispetto delle disposizioni in essere che verranno emanate) vorremmo ipotizzare ugualmente la vostra tappa del Roadshow del Dono: da remoto, in presenza o nelle modalità che, alla data stabilita, saranno per voi possibili, cosa ne dite? Noi ci riserviamo la possibilità di partecipare virtualmente e forniremo un kit Roadshow del Dono.   
Portate il Giorno del Dono nella vostra scuola! Candidate la vostra scuola nel form in aggiunta al tipo di adesione (attiva o morale) o contattateci via mail.

• Inviare le proprie storie di dono
Raccontateci e fate raccontare agli studenti le vostre storie di dono. Ci piacerebbe ricevere anche le vostre testimonianze di come vivete il dono nella vostra quotidianità. 
Inviateci una mail o taggateci su Facebook/Instagram. Pubblicheremo le storie sui nostri profili per diffondere sempre di più la cultura del dono.
 
Tutte le informazioni su giornodeldono.org
Per ogni ulteriore informazione: 02.87390788 o comunicazione@istitutoitalianodonazione.it.

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 87 39 0788
Fax +39 (0)2 87 39 0806
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS