News & eventi
19/09/2014

Centrale Etica organizza laboratorio avanzato “IL PIANO DI RACCOLTA FONDI”

Torino, 19 e 20 settembre oppure Milano, 3 e 4 ottobre

Il laboratorio si terrà dalle 9.30 alle-18.30 con 1 ora di pausa.

Obiettivo del laboratorio è illustrare il metodo pratico grazie al quale può essere preparato il piano di fund raising più adatto alle esigenze della nostra organizzazione.

Una delle principali cause di insuccesso nella raccolta fondi è la mancanza di una pianificazione adeguata delle attività, partendo dalla messa a fuoco degli aspetti di carattere più strategico per arrivare alla to-dolist operativa che regola le piccole attività giornaliere.
La coerenza di fondo fra gli obiettivi di medio termine dell'organizzazione e l'agire quotidiano, evitando dispersioni di energie preziose (umane ed economiche), rappresenta la chiave di volta di un sistema di raccolta fondi efficace.

La raccolta fondi si compone di numerose attività che vanno gestite in parallelo; perché ciò sia fattibile è necessario adottare un approccio che si basi su criteri di project-management, senza peraltro eccedere in strumentazioni tecniche che rischino di confondere le idee senza un reale valore aggiunto.

Nel corso dell'incontro viene illustrata in modo sintetico ma completo la metodologia di planning della raccolta fondi messa a punto da Centrale Etica (Mosaico) e testata con oltre 110 organizzazioni nonprofit di ogni settore e dimensione in 8 anni di attività.
Vengono quindi esaminati tutti i principali aspetti del planning e strumenti operativi quali: la matrice S.W.O.T., la mappatura delle relazioni, la mappatura delle fonti di finanziamento, il budget, la struttura della raccolta fondi con relative check-list, ecc. In modo particolare si analizzeranno le principali cause di insuccesso della raccolta fondi concentrandosi sulla componente strategica, organizzativa ed economico-finanziaria, individuando al tempo stesso le contromisure che sono risultate essere più efficaci.


Al termine del laboratorio il partecipante avrà una visione completa dei passaggi necessari per la messa a punto di un piano e dei principali strumenti utilizzabili.
Argomenti che verranno trattati:

  • Perché predisporre un piano di raccolta fondi
  • Il problema della dispersione delle energie
  • Caratteristiche / componenti di un piano di raccolta fondi
  • Il piano come output di un processo strutturato di planning
  • La struttura e le logiche della raccolta fondi
  • I 2 versanti dell'attività dell'organizzazione nonprofit
  • La Buona Causa, il fulcro della raccolta fondi
  • La struttura della raccolta fondi
  • La campagna di fund raising
  • L'attività di fund raising
  • I diversi tipi di attività di raccolta fondi
  • Come costruire il piano (modulistica / check-list)
  • Piano strategico / piano operativo
  • Chi prepara il piano / chi lo gestisce
  • Strumenti informatici per la gestione della raccolta fondi.

Il laboratorio, vista l'ampiezza dell'argomento, è piuttosto intenso e si pone l'obiettivo di dare una visione complessiva del tema in modo da fornire punti di riferimento che facilitino l'orientamento di chi si avvicini
al planning. Il taglio del laboratorio viene poi adattato di volta in volta alle specificità dei partecipanti, sia come tipologia di organizzazioni, sia come settori d'interesse e maggiore o minore conoscenza dell'argomento.
Sono previste alcune case-history esemplificative e la discussione di 2 casi.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 360 (+ IVA 22%) per 16h di laboratorio.
10% di sconto per le organizzazioni socie IID o iscritte a “Io dono sicuro”.
20% di sconto per ulteriori partecipanti della stessa organizzazione, una volta raggiunto il numero minimo di iscritti (5 persone).
Il laboratorio L01 a Torino è organizzato in collaborazione con Riflessi - Centro di formazione.
La sede precisa del laboratorio verrà comunicata tempestivamente agli iscritti, in ogni caso si troverà nelle vicinanze della Stazione Centrale a Milano e della Stazione di Porta Nuova a Torino.

ISCRIZIONI
Compilare online il form iscrizione direttamente dal sito di Centrale Etica oppure inviare via fax (0543 1930281) o e-mail (organizzazione@centrale-etica.it) la scheda di iscrizione scaricabile dal sito web, debitamente compilata, provvedendo al pagamento con Paypal direttamente online o con bonifico bancario. In quest'ultimo caso inviare copia del bonifico attestante il versamento della quota di partecipazione tramite fax o e-mail insieme alla scheda d'iscrizione.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Visitate il sito www.centrale-etica.it
Contattateci | Tel. 0543 36520 | E-mail organizzazione@centrale-etica.it

 

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 87 39 0788
Fax +39 (0)2 87 39 0806
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS