News & eventi
02/10/2014

L’Italia che riparte, riparte dalla trasparenza

Oggi a Milano la 2^ tappa del GIORNO DEL DONO 2014. Appuntamento a Torino il 4 ottobre

Si è tenuta oggi a Milano la seconda tappa del GIORNO DEL DONO 2014 organizzato dall' Istituto Italiano della Donazione (IID). Cuore dell'incontro la tavola rotonda L'Italia che riparte, riparte dalla trasparenza alla quale sono intervenuti Alessandro Beda, Consigliere IID; Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza coesione sociale di Milano; Chantal Hamende, CSR Terna Spa; Ettore Pollicardo, Presidente AIOICI; Adriano Propersi, Docente Università Cattolica di Milano. L'evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Milano.

Durante il dibattito è emerso chiaramente come esistano e siano a disposizione di chi desideri utilizzarli strumenti e percorsi in grado di supportare e favorire la comunicazione trasparente delle buone pratiche di gestione di profit e non profit. Dichiara Alessandro Beda, Consigliere IID: “Un dato emerge sempre in modo chiaro in tutte le indagini che l'Istituto periodicamente conduce: il donatore ha bisogno di essere rassicurato. Basta un singolo episodio negativo per gettare in cattiva luce tutto il mondo del non profit. Non dimentichiamoci però che un altro elemento emerge con altrettanta forza: i donatori fedeli reggono, nonostante abbiano meno denaro da dedicare alle associazioni sostenute. È  dunque il fattore fiducia a fare la vera differenza, una fiducia costruita giorno dopo giorno grazie alla cura dei propri sostenitori ed alla qualità dei servizi offerti. Da parte delle associazioni dunque è sempre più necessaria e urgente un'azione di fidelizzazione dei donatori, attraverso un serio investimento in trasparenza e rendicontazione. La trasparenza è un dovere per le non profit che vogliono essere virtuose ma, allo stesso tempo, è un diritto che chi vuole donare ha e deve esercitare a gran voce: non ci può essere fiducia senza trasparenza. L'istituto lavora proprio in questa direzione e lo fa in accordo e collaborazione con le imprese che investono in responsabilità sociale e con le amministrazioni pubbliche impegnate sul territorio.”

L'appuntamento è ora a Torino per la tappa conclusiva del GIORNO DEL DONO 2014. In occasione del 4 ottobre, l'Istituto celebrerà il 1° GIORNO DEL DONO in un evento dedicato a tutti coloro che fanno del dono una pratica quotidiana. Preziosa sarà la testimonianze di Aldo Bertelle, Direttore della Comunità Villa San Francesco, e di Luca Ballero, Volontario di ANPAS Piemonte. Al dibattito che ne seguirà, moderato da Giovanna Rossiello, Giornalista Tg1 – Fa' la cosa giusta, parteciperanno Piero Fassino, Presidente ANCI e Sindaco di Torino; Pietro Barbieri, Forum Nazionale del Terzo Settore, Luciano Dematteis, Consigliere Delegato Anpas Piemonte e Giorgio Groppo del Consiglio Generale Compagnia di San Paolo. Chiuderà l'evento Gianfranco Marocchi, Presidente Consorzio Nazionale Idee in Rete, che presenterà la Biennale della Prossimità. L'evento è organizzato in collaborazione con Compagnia di San Paolo e si terrà alle ore 10,00 presso la Sala D'Onore di Palazzo Barolo, Via delle Orfane 7. Seguirà aperitivo.

È gradita conferma di iscrizione:
www.istitutoitalianodonazione.iteventi@istitutoitalianodonazione.it 
Segui la diretta su Twitter: #donoday2014 

Il GIORNO DEL DONO 2014 è un evento organizzato da IID con il sostegno di Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo. Corriere Sociale, Tg1 – Fa' la cosa giusta e Volontariato Oggi sono media Partner. Numerosi i patrocinatori: Camera dei Deputati, Comune di Milano, Provincia di Milano, Regione Lombardia, Comune di Torino, Provincia di Torino, Regione Piemonte, Assif, I Cantieri del Bene Comune, Centro Nazionale per il Volontariato, CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato), Festival della Protezione Civile, Forum Nazionale del Terzo Settore e Fondazione Sodalitas.

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 87 39 0788
Fax +39 (0)2 87 39 0806
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS