News & eventi
31/07/2017

Iscrivi la tua organizzazione Non Profit al 2° Giro dell'Italia che dona

Partecipa al Giorno del Dono 2017

Il 4 ottobre di ogni anno in Italia si celebra il Giorno del Dono, giornata nazionale istituita per legge nel 2015 e promossa dall'Istituto Italiano della Donazione (IID) al fine di fornire meritata visibilità al tema del dono e della donazione in tutte le sue forme.

Scuole, Comuni, Associazioni, Imprese e cittadini insieme per costruire la mappa dell'Italia che dona, un Paese capace di reagire alle difficoltà mettendo al centro la bellezza del dono. Proprio per questo IID sta organizzando il

“2° Giro dell'Italia che Dona” 

rassegna nazionale che raccoglie tutte le iniziative realizzate in Italia dal 23 settembre all'8 ottobre che avranno come filo conduttore il "dono".

Quest'anno, per la prima volta, la sezione dedicata #DonoDay2017 Non Profit costituirà una vetrina riservata alle iniziative delle Organizzazione Non Profit (ONP) che sceglieranno di aderire. Ogni ONP potrà così far conoscere il proprio impegno e il proprio modo di mettere in pratica i valori del Giorno del Dono.

Partecipare è semplice e gratuito e le iniziative comporranno un cartellone unico che disegnerà la mappa di un'Italia inedita che mette al centro il dono, la solidarietà e la partecipazione.

Cosa aspetti? Raccontaci la tua iniziativa: verrà inserita nella mappa del 2° Giro dell'Italia che dona e riceverai il marchio del Giorno del Dono per pubblicizzarla. Scopri chi ha già aderito e tutti i successi dell'edizione 2016.

Il 2° Giro dell'Italia che dona è seguito dai media nazionali e dalle principali testate di settore ed il cartellone delle iniziative sarà presentato ufficialmente a Milano durante un evento realizzato in collaborazione con Fondazione Cariplo.

Per candidare la tua iniziativa compila il form cliccando qui entro l'8 settembre.

Novità 2017: dal 9 settembre al 24 settembre sarà possibile, per chiunque lo desideri, votare la propria iniziativa preferita. L'iniziativa più votata vincerà il premio Giuria Popolare che verrà consegnato in occasione del Giorno del Dono. Quest'anno inoltre per i vincitori è prevista la possibilità di partecipare all'udienza privata a noi riservata con Papa Francesco che si terrà il prossimo 2 ottobre.

In alternativa, compilando lo stesso form, puoi aderire moralmente a #DonoDay2017 e diventare ugualmente ONP Testimonial del Giorno del Dono.

Le ONP che si iscriveranno entro l'8 settembre godranno inoltre di una promozione a loro riservata se vorranno iscriversi anche a IO DONO SICUROscopri di più.

Per maggiori informazioni contattaci (Tel. 02/87390788
---------------- O ----------------
Enti patrocinanti: Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Anci, Fondazione Sodalitas, Forum Terzo Settore, CSVnet, Assif, EUConsult Italia, I cantieri del bene comune.
Si ringrazia: Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo.
Partner: Banco BPM.
Partner tecnici: Insolito Cinema, NP Solutions.
Media Partner: AIESEC Italia, Altreconomia, Avvenire, Felicità Pubblica, Il Giornale della Protezione Civile, OnlusOnAir, PHI Foundation, Redattore Sociale, Tg1-Fa la cosa giusta, Uidu, Vita, Volontariato Oggi.
Istituti di ricerca partner: Gfk, Osservatorio di Pavia.

Membri del Comitato d'Onore: Valeria Fedeli, Ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca; Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali; Leonardo Becchetti, Professore Ordinario di Economia Politica; Riccardo Bonacina, Direttore Vita Magazine; Don Virginio Colmegna, Presidente Casa della Carità; Giuseppe De Rita, Presidente Censis; Antonio Decaro, Presidente ANCI; Claudia Fiaschi, Portavoce Forum del Terzo Settore; Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo; Luca Mattiucci, Responsabile Corriere Sociale; Francesco Profumo, Presidente Compagnia di San Paolo; Giovanna Rossiello, Curatrice Tg1 Fa' la cosa giusta; Elio Silva, Giornalista Il Sole 24 ORE; Adriana Spazzoli, Presidente Fondazione Sodalitas; Stefano Tabò, Presidente CSVnet; Marco Tarquinio, Direttore Avvenire; Stefano Zamagni, Presidente Fondazione Italia per il dono.

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 87 39 0788
Fax +39 (0)2 87 39 0806
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS