News & eventi
20/09/2017

Donare fa Comunità: il 25 settembre la tappa milanese del Giorno del Dono

Focus sulle storie di welfare comunitario e sui dati della raccolta fondi nel non profit

A Verbania chiunque può acquistare e assaggiare gli speciali biscotti fatti nel laboratorio culinario della scuola penitenziaria: sono venduti per finanziare una Casa di Cura per anziani; nella provincia di Cremona è attivo un programma chiamato "Fare legami" di sostegno all'occupazione: aiuta i giovani a trovare lavoro; nella zona Nord di Milano il progetto #oltreiperimetri punta a sviluppare nuove risposte per i problemi del territorio: insieme ai cittadini rigenera i legami sociali di prossimità. Sono progetti che hanno in comune un'idea innovativa di welfare, capace di rafforzare la dimensione comunitaria e sono sostenuti grazie all'innovativo bando della Fondazione Cariplo per il welfare di comunità.

Il racconto di questi progetti sarà al centro del convegno "Donare fa Comunità", tappa milanese del 25 settembre del "2° Giro dell'Italia che Dona", la campagna nazionale dell'Istituto Italiano della Donazione (IID) che raccoglie e unisce tutte le iniziative realizzate dal 23 settembre all'8 ottobre. Filo conduttore è il dono e l'occasione è il Giorno Nazionale del Dono, celebrato per legge il 4 ottobre.

E' proprio il dono che crea comunità, ne sono convinti IID e Fondazione Cariplo: perché donare significa tessere relazioni di valore, praticare scelte libere e consapevoli dettate da autentica passione civile e capaci di andare oltre la logica dello scambio, generando progetti innovativi come quelli che sostiene Fondazione Cariplo. Per questo nella tappa milanese del 25 settembre, il Giorno del Dono incontra il progetto Welfare di Comunità e Innovazione sociale che Fondazione Cariplo, in collaborazione con le Fondazioni di Comunità, ha lanciato per contribuire ad innovare gli attuali sistemi di welfare locali, sostenendo sperimentazioni di politiche sociali in grado di trasformare e rendere più efficaci e sostenibili le risposte ai problemi e ai cambiamenti del nostro tempo. Il progetto affronta temi come le nuove povertà, la cura degli anziani e dei minori, le politiche giovanili e la disabilità e propone nuove soluzioni basate sulla mobilitazione e la partecipazione delle comunità e dei cittadini, in un'ottica di valorizzazione e connessione delle risorse e dei legami tra le persone.

Il programma
L'appuntamento è per lunedì 25 settembre alle 9.30 alle Gallerie d'Italia in Piazza della Scala 6 a Milano. La mattinata sarà coordinata dal giornalista del Corriere della Sera Giangiacomo Schiavi e il presidente della Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti e quello dell'IID Edoardo Patriarca apriranno i lavori parlando di dono e comunità. A seguire l'intervento "Dono nella riforma del terzo settore" del sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Luigi Bobba, subito dopo la responsabile comunicazione dell'IID Ornella Ponzoni racconterà la partenza e l'itinerario del "2° Giro dell'Italia che dona". Durante l'evento si potrà scoprire se gli italiani donano di più o di meno al non profit grazie ai numeri dell'indagine sull'andamento della raccolta fondi che verranno forniti dal segretario generale dell'IID Cinzia Di Stasio. Nella seconda parte dell'evento focus sul dono nel Welfare di Comunità con Filippo Petrolati (Fondazione Cariplo), Marco Cremonte (Goodpoint) e Guya Raco (Fundraiser per Passione). In chiusura le storie narrate dei progetti delle Fondazioni di Comunità col presidente della Fondazione Comunitaria del Verbano Cusio Ossola Maurizio De Paoli (progetto "La cura è di casa"), il presidente della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona Cesare Macconi (progetto Fare legami) e il presidente della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona Paola Pessina (progetto #Oltreiperimetri). Al termine dell'evento, per chi desidera, sarà possibile partecipare ad una visita guidata alle Gallerie d'Italia.

Clicca qui per informazioni e iscrizioni.

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 87 39 0788
Fax +39 (0)2 87 39 0806
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS