News & eventi
09/09/2025

Storia di dono - Comune di Tione degli Abruzzi

Titolo del progetto
MuDi – Un dono eccezionale di gratitudine e generosità: dalla memoria dei nostri avi al futuro delle nuove generazioni

Ente proponente
Comune di Tione degli Abruzzi (AQ), in collaborazione con la Comunità di Goriano Valli e l'Associazione Vallese.

Descrizione sintetica

Il MuDi – Museo Diffuso del Parco Sirente-Velino – non è un museo tradizionale, ma un atto collettivo di dono e restituzione. È nato dalla generosità degli abitanti di Goriano Valli, emigranti, tornanti e restanti, che hanno donato le proprie antiche cantine, stalle e case per trasformarle in 16 stazioni tematiche dedicate alla memoria, alla cultura rurale, alla spiritualità e alla rigenerazione del territorio. Un dono di gratitudine verso gli avi, che hanno vissuto per millenni in una montagna difficile eppure generosa, e al tempo stesso un dono di generosità verso le generazioni future e verso la natura che ci circonda. Il MuDi custodisce e trasmette i saperi della cultura montana ormai estinta, ma lo fa con uno sguardo al futuro: creando opportunità formative e lavorative per i giovani, ispirando un modello di rinascita replicabile in altri borghi italiani, promuovendo la pace, la fratellanza e la cura del pianeta.

Valore di dono
- Dono alla comunità: recupero di spazi abbandonati e creazione di nuove occasioni di incontro, turismo sostenibile e coesione sociale.
- Dono intergenerazionale: salvaguardia e trasmissione della memoria contadina come eredità per le future generazioni.
- Dono alla natura: valorizzazione di un borgo immerso nel Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, con attività rispettose dell'ambiente.
- Dono al Paese: modello di rigenerazione culturale e sociale, replicabile in altri borghi in spopolamento.

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 24 21 780
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS