News & eventi
04/10/2025

Decennale del Giorno del Dono: Irpinia Sannio Capitale Italiana del Dono 2025

Nel cuore della Campania, la grande festa del dono per celebrare i dieci anni della Legge che ha istituito in Italia, primo e unico Paese al mondo, il Giorno del Dono

L'Italia, primo e unico Paese al mondo a celebrare con una Legge dedicata il Giorno del Dono, festeggia oggi, 4 ottobre 2025, il primo decennale della più grande festa nazionale del dono e della donazione promossa dall'Istituto Italiano della Donazione (IID) in collaborazione con il CESVOLAB - CSV Irpinia Sannio ETS. Anche quest'anno il Giro dell'Italia che dona ha avuto una partecipazione corale in occasione della tre giorni che ha visto Pietrelcina protagonista del dono, della solidarietà e del volontariato.

Il Giro dell'Italia che dona quest'anno ha il suo centro nel cuore della Campania, da sempre caratterizzata da un forte sentire solidale. Il Giorno del Dono 2025 - #10annidiDonoDay ha eletto Capitale Italiana del Dono 2025 il territorio Irpinia Sannio, che riceve il testimone dalla Valle d'Aosta e, prima ancora, dalla Sicilia, quale palcoscenico di un ricco calendario di appuntamenti, per esprimere e valorizzare le mille forme del dono. L'intero progetto si svolge nell'ambito del Protocollo d'intesa con il Ministero dell'Istruzione e del Merito econ il patrocinio di ANCI, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Lorenzo Fontana, Presidente della Camera dei Deputati: Rivolgo il mio più cordiale saluto a tutti i convenuti alle celebrazioni del Giorno del Dono 2025, riuniti a Pietrelcina in occasione del primo decennale di questa ricorrenza unica al mondo. La vostra ampia e sentita partecipazione, in un luogo così denso di storia e spiritualità, testimonia la vitalità di un'Italia solidale che riconosce nella pratica del dono un valore autentico e inestimabile. Il nostro Paese custodisce da sempre un vasto patrimonio di donatori e volontari che incarnano i valori più autentici della solidarietà, milioni di donne e uomini che offrono tempo, energie e aiuto concreto a coloro che ne hanno più bisogno. In questo contesto, acquista particolare rilievo il ruolo dell'Istituto Italiano della Donazione, che con la sua opera promuove le pratiche donative, supporta il settore del non profit e diffonde trasparenza e correttezza gestionale, un impegno che deve essere incoraggiato e valorizzato”.

Maria Teresa Bellucci, Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali “Il decennale del Giorno del Dono non poteva essere festeggiato in un luogo migliore di Pietrelcina, città natale di San Pio che disse: Vale di più amare che essere amati, vale di più donare che ricevere. La magia del dono ha un senso etico profondo che trova nuova forza nel ritorno proprio in questi giorni, dopo 50 anni, del giorno di San Francesco quale festa nazionale”.

Commenta il presidente IID Ivan Nissoli: “Il Giorno del Dono è l'appuntamento più atteso da chi desidera promuovere una cultura del dono concreta e condivisa. L'iniziativa, organizzata ogni anno dall'IID in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito e con ANCI, è nata per dare visibilità e riconoscimento alle tante esperienze diffuse sul territorio, che restituiscono l'immagine di un'Italia vivace, sensibile e capace di reinventare il dono anche nei momenti di difficoltà. Scuole, Comuni, Associazioni, Imprese, Cittadini e Media si uniscono per tracciare la mappa del Giro dell'Italia che Dona - #10annidiDonoDay, rappresentazione di un Paese che sa reagire alle sfide facendo della gratuità il proprio segno distintivo. Sono profondamente onorato dei riconoscimenti che anche quest'anno hanno valorizzato il Giorno del Dono, a testimonianza dell'alto significato di questa ricorrenza. Tra tutti, spicca quello conferito dal Presidente della Repubblica: per la settima volta il Presidente Mattarella ha insignito il Giorno del Dono 2025 della Medaglia del Presidente della Repubblica”.

Perché una capitale del dono in Irpinia Sannio? Per la prima volta il Giorno del Dono, la vera grande festa nazionale del dono, celebra i suoi appuntamenti nazionali in Campania grazie alla collaborazione e al supporto del CESVOLAB. IID ha scelto il cuore della Campania per onorare l'entusiasta partecipazione di questi territori alle iniziative culturali e solidali che animano il mese del dono, ottobre 2025. Negli anni, infatti, la manifestazione ha ottenuto sempre un caloroso e concreto responso dagli enti delle province di Avellino e Benevento: solo nel 2025 ben 15 Scuole, 5 Comuni, 56 Associazioni e 4 Imprese sono impegnate in prima persona per celebrare Irpinia e Sannio Capitale Italiana del Dono 2025.

Cosi Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania: “La Regione Campania ha sostenuto con convinzione l'iniziativa Irpinia Sannio Capitale del Dono perché il dono è un valore che educa e responsabilizza i giovani. È attraverso esperienze come questa che le nuove generazioni possono trasformare solidarietà e partecipazione in competenze e futuro. Felici per la scelta della Campania, per la centralità delle aree interne”.

Sottolinea Raffaele Amore, presidente CESVOLAB: “Le associazioni di Irpinia e Sannio hanno da subito aderito con entusiasmo a questo grande appuntamento. Abbiamo vissuto settimane intense di confronto e collaborazione con gli ETS del territorio e con l'Istituto Italiano della Donazione, costruendo insieme un programma ricco e partecipato. La chiusura del 24 ottobre, con le celebrazioni del decennale del Giorno del Dono, rappresenterà il coronamento di un percorso che non si conclude, perché siamo certi di aver lasciato un segno che resta: una testimonianza concreta della Cultura del Dono e della grande storia di Volontariato che caratterizza le nostre comunità. La capacità di accoglienza, la solidarietà e la propensione ad aiutare dell'Irpinia e del Sannio hanno trovato nuova linfa e visibilità, e questo patrimonio continuerà a vivere oltre l'evento, nelle scuole, nelle famiglie, nelle piazze e nei cuori delle persone. È nostro desiderio che da qui resti non solo il ricordo, ma un seme capace di generare futuro per le nostre aree interne”.

Anche quest'anno Rai conferma il suo sostegno al Giorno del Dono grazie alla rinnovata autorizzazione della Media partnership Rai.Inoltre, dal 27 settembre all'11 ottobre, non solo Rai ma anche Mediaset, La7, Sky e Warner Bros. Discoverytrasmetteranno gratuitamente lo spot "Donare rende felici" dedicato al Giorno del Dono e alla sua Capitale.

Ricchissimo il parterre di patrocini e partner dell'iniziativa: per il secondo anno consecutivo BPER Banca ha sostenuto il Giorno del Dono contribuendo alla realizzazione dell'Osservatorio sul dono, fonte di riferimento per la cultura e la pratica del dono in Italia. Anche Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (Fondazione CRC) ha confermato e rafforzato il suo impegno sul territorio per la diffusione del Giorno del Dono per l'edizione del decennale: il 17 ottobrei giovani saranno protagonisti di un evento in provincia di Cuneo a loro dedicato che darà voce alle tante storie di dono del territorio. Ricordiamo anche i partner tecnici che quest'anno hanno regalato i premi alle scuole vincitrici dei contest. Primo fra tutti Esse Due S.a.s., partner del Giorno del Dono dal 2019, che ha donato supporti tecnologici per la didattica, affiancato per la prima volta da numerosi nuovi partner: Jobiri.com, la prima piattaforma online basata su intelligenza artificiale per l'orientamento ed il supporto automatizzato alla ricerca lavoro; Mad Pumpkins, studio di videogiochi specializzato in education e storytelling interattivo; Matific, piattaforma che promuove un'educazione matematica innovativa e di qualità; Associazione il Tarlo, che ha realizzato a mano trottole in legno dedicate al Giorno del Dono e Sogedai s.p.a., che ha dato visibilità alla spot “Donare rende felici”.

Per la prima volta il Giorno del Dono ha al suo fianco anche la Fondazione Geronimo Stilton quale partner tecnico e di progetto che, nell'anno del 25^ compleanno del topo-giornalista, ha reso “stratopico” anche #10annidiDonoDay incontrando studenti e famiglie il 3 ottobre con uno spettacolo dedicato al dono. Sottolinea Elisabetta Dami, ideatrice di Geronimo: “Come autrice di libri per ragazzi e mamma di Geronimo Stilton, nato mentre facevo volontariato in ospedale, da 25 anni attraverso le storie che scrivo cerco di donare un sorriso a tutti i ragazzi e di trasmettere valori sani di vita, come il rispetto della natura, delle persone, delle istituzioni e della pacifica convivenza tra i popoli. Le piccole azioni quotidiane e il rispetto contribuiscono alla crescita di noi tutti ed ecco perché ritengo importante la collaborazione con l'Istituto Italiano della Donazione e tutti coloro che sono attivi nel donare al prossimo.”

Gli eventi Irpinia Sannio Capitale Italiana del Dono 2025

Ricchissimo il programma delle iniziative Capitale Italiana del Dono 2025 che si sono svolte nel territorio Irpinia Sannio e, in particolare, a Pietrelcina nei giorni 2, 3 e 4 ottobre.

Davanti ad un pubblico di oltre 500 studenti provenienti da tutta Italia, il dono è stato protagonista del programma nazionale Irpinia Sannio Capitale Italiana del Dono 2025, promosso dall'Istituto Italiano della Donazione in collaborazione con il CSV Irpinia Sannio ETS, non solo grazie all'evento di premiazione tenutosi il 3 ottobre presso il Palavetro di Pietrelcina, ma anche grazie alle attività e ai laboratori gratuiti, dedicati alle scuole di ogni ordine e grado, che hanno portato i ragazzi alla scoperta dei luoghi e delle tradizioni del Sannio a Benevento, Mercogliano (AV) e Pietrelcina: un'occasione unica per scoprire e vivere il valore del dono, della solidarietà e dell'impegno civico attraverso laboratori didattici ed educativi, attività creative e inclusive, visite culturali e naturalistiche, spettacoli e musica, incontri con testimonial del mondo sociale, culturale e artistico. Il programma completo delle iniziative è disponibile al seguente link. Attività pensate per trasmettere il valore del dono in tutte le sue forme: dalla solidarietà al volontariato, dalla cura dei beni comuni alla cittadinanza attiva.

Sottolinea Maria Cristina Aceto, Direttrice CESVOLAB: “Studenti e insegnanti hanno incontrato guide esperte, formatori, personaggi dello spettacolo e volontari per esplorare e vivere i luoghi di Padre Pio; ritornare al tempo dei Sanniti mediante un'aula immersiva; incontrare personaggi dello spettacolo come l'attore Luca Varone della serie televisiva per ragazzi "Mare Fuori"; approfondire il rischio dell'uso di sostanze psicoattive con la Comunità di San Patrignano; visitare un ludobus; perdersi nello spazio del Teatro Romano accompagnati dal direttore del sito; ammirare l'Arco di Traiano e poi parlare di donazione del sangue; riscoprire gli antichi mestieri; ascoltare le marce delle bande Anbima della Regione Campania accompagnate dalle majorette; vedere i maestri fioristi all'opera per realizzare quadri di fiori con tecniche antichissime; partecipare ad un'esercitazione di protezione civile spegnendo il fuoco e facendo un percorso di salvataggio con i Vigili del Fuoco; sperimentarsi nella scrittura con una giornalista sannita; fare pasta e biscotti; riconoscere le erbe aromatiche, recitare ed approcciarsi al teatro e al cinema. È stato, grazie al lavoro di tanti, alle realtà territoriali un vincente gioco di squadra.

Al centro della tre giorni, l'evento di premiazione dei contest #DonareMiDona e #10annidiDonoDay tenutosi il 3 ottobre al Palavetro di Pietrelcina (BN): più di 100 elaborati in gara e 115 scuole partecipanti da tutta Italia, numeri che testimoniano il grande coinvolgimento del mondo scolastico e la forza creativa delle nuove generazioni, capaci di raccontare il valore del dono attraverso l'arte. Sono intervenuti l'assessore all' Istruzione, e Politiche Sociali del Comune di Pietrelcina Domenico Rossi; Raffaele Amore, Presidente CESVOLAB; Ivan Nissoli, Presidente IID; Domenico Credendino, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e Coordinatore della Consulta delle Fondazioni di origine Bancaria del Sud; Armida Filippelli, Assessore Regione Campania Formazione Professionale.

La mattinata è stata impreziosita dalla conduzione del giornalista Giulio Sensi e dalle esibizioni dell'Orchestra dell'I.C. Sandro Pertini di Martinsicuro, della Scuola di Lingue Cambridge Preparation Centre Dentecane di Pietradefusi (AV) Slang APS, dell'I.C. n.1 A. Oriani di Sant'Agata de' Goti (BN), del Liceo Statale "G. Guacci" di Benevento (BN), dell'I.C. A. Di Meo di Volturara Irpina (AV).

Grazie alla conduzione di Elena Inversetti, ideatrice del video-podcast Ma Che Razza di Umani, nel pomeriggio Geronimo e Tea Stilton hanno incontrato grandi e piccini grazie ad uno spettacolo dedicato al dono e dal titolo Dona un sorriso ad un amico mentre la sera ha visto protagonista l'eleganza jazz di Cinzia Tedesco e del suo Quartet con il concerto Verdi & Puccini in Jazz.

Le celebrazioni sono poi proseguite il 4 ottobre grazie alla moderazione di Annamaria Baccarelli, Vicedirettrice RAI Parlamento, che ha dialogato con Maria Teresa Bellucci, Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Salvatore Mazzone, Sindaco Pietrelcina; Clemente Mastella, Sindaco di Benevento; Nino Lombardi, Presidente Provincia di Benevento; Raffaele Amore, Presidente CESVOLAB; Ivan Nissoli, Presidente IID; Stefania Pepicelli, Componente del Direttivo di Anci Campania - Consigliera di Ceppaloni; Erasmo Mortaruolo, Consigliere Regione Campania.

Si è poi entrati nel vivo della Legge n. 110 del 14 luglio 2015 grazie a testimonianze sul tema del dono a cura di Stefano Zamagni, Professore di Economia politica all'Università di Bologna, Stefano Tabò, Past President IID, Giuseppe Acocella, Magnifico Rettore dell'Università Telematica Giustino Fortunato e ai presidenti IID e CESVOLAB. Sottolinea Stefano Zamagni: “Il Giorno del Dono è molto importante perché sappiamo bene che nessuna società è capace di progresso e di futuro se in essa si estingue il principio di fraternità e di reciprocità, e il dono è proprio quel veicolo attraverso il quale questo principio si estende e si applica”.

I vincitori dei contest #DonareMiDona

Entusiasta l'adesione delle scuole all'edizione decennale del Giorno del dono con più di 100 elaborati in gara e 116 scuole partecipanti: numeri che testimoniano il grande coinvolgimento degli studenti e la forza creativa delle nuove generazioni, capaci di raccontare il valore del dono attraverso l'arte. Durante la tre giorni di Pietrelcina sono stati premiati i vincitori dei Contest scuole #DonareMiDona e #10annidiDonoDay, i contest dedicato agli istituti di tutta Italia.

Tra i giovanissimi si sono distinti i bambini della Scuola dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo di Capoterra (CA), plesso Poggio dei Pini con il progettoDonare Speranzae gli studenti della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo S. Pertini di Martinsicuro (TE) con la canzone inedita Più lontano insieme. Il contest per le scuole secondarie ha visto l'affermarsi della poesia Un lago in cornice scritta dalla studentessa Camilla Iannicola del Liceo Guacci di Benevento e del cortometraggio Infinito dare della scuola secondaria di primo grado De Amicis Da Vinci di Palermo.

Medaglie d'argento per la scuola primaria dell'Istituto Comprensivo S. Giovanni Bosco - V. De Sica di Volla (NA) con l'esibizione Il dono della musica, per la scuola primaria XXV Aprile Civitacastellana, plesso V. Matteucci, di Faleria (VT) con il giornalino RI-GENERAZIONI: un ponte tra passato e presente, perla scuola superiore IIS G. De Gruttola di Ariano Irpino (AV) con il progetto#DonareMiDona e il Liceo Artistico Emanuele Luzzati di Chiavari (GE) con la narrazione per immagini de Il dono è una scintilla.

Medaglia di bronzo alla scuola dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo n1 "A. Oriani" di Sant'Agata de' Goti (BN) con il progettoIl Regalo Più Bello, alla Scuola primaria A. Manzoni di Meduno (PN) con l'elaborato Doni-AMO, alla scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Corrado Alvaro Pasquale Megali di Melito di Porto Salvo (RC) con il video Il Dono che Unisce e al Liceo G.B. Bodoni di Saluzzo (CN) per il Podcast Il manuale per sentirsi a casa.

Menzioni Speciali all' ITA Gallini di Voghera (PV) per l'impegno concreto dimostrato nel fare del dono un progetto concreto per gli elaborati C'est la vie  e Green joy of world.

Infine, la Scuola di Lingue Cambridge Preparation Centre Dentecane di Pietradefusi (AV) Slang APS è stata premiata per aver ideato il logo #10annidiDonoDay.

Questi eventi sono la punta di diamante del programma ideato e realizzato da IID tutto l'anno: oltre 200 enti non profit e 70 tra Comuni e imprese hanno aderito al Giorno del Dono colorando la mappa del Giro dell'Italia che Dona - #10annidiDonoDay, con oltre 100 iniziative, 10 storie di dono e 5 spazi pubblici intitolati al dono in tutta Italia.

La premiazione delle iniziative più votate dalla giuria popolare sul sito giornodeldono.org ha costituito il cuore dell'evento: l'amministrazione comunale di Civitavecchia (RM) è stata premiata quale vincitrice del contest #DonareMiDona Comuni per l'iniziativa Il dono della pace. Si sono aggiudicati secondo e terzo posto rispettivamente Dugenta (BN) con il progetto Giorno del Dono – #DonoDay2025 #IlLuogoDiventaDono e Casalmaiocco (LO) con l'iniziativa Giornata del Dono.

Tra gli enti non profit, per il contest #DonareMiDona Non Profit, prima classificata l'iniziativa “ANCHE IO POSSO!” realizzata dalla Fondazione ANFFAS di Avezzano (AQ) “Giovannino Di Pangrazio”. Medaglia d'argento per la manifestazione Summer, Drinks & Music organizzata dall'associazione L'infinito di Manuel di Moiano (BN) e terzo posto per il 49º Corso per soccorritori volontari di livello base organizzato dalla Misericordia di Benevento.

Il Giorno del Dono promosso da IID, festa nazionale del dono e della donazione, dà appuntamento ai prossimi eventi in calendario targati #DonoDay2025 - #10annidiDonoDay.

Questi tutti gli altri eventi in calendario:

Tutte le informazioni su #DonoDay2025 sono disponibili su www.giornodeldono.org - www.istitutoitalianodonazione.it - https://blog.iodonosicuro.it/ - https://cesvolab.it/   

A sinistra: Scuola dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo n.1 "A. Oriani" di Sant'Agata de' Goti (BN) che ha realizzato l'elaborato video “Il Regalo Più Bello”

A destra: Maria Teresa Bellucci - Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali in collegamento con Salvatore Mazzone - Sindaco Pietrelcina, Annamaria Baccarelli - Vicedirettrice RAI Parlamento, Ivan Nissoli - Presidente IID e Raffaele Amore - Presidente CESVOLAB

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 24 21 780
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS