News & eventi
27/03/2014

Liberiamo, insieme, le energie al Festival del Volontariato 2014

Appuntamento a Lucca dal 10 al 13 aprile

C'è un'Italia che non piace e un'Italia che scalda il cuore. C'è un'Italia corrotta e c'è un'Italia che si rimbocca le maniche. Con queste parole di Edo Patriarca, Presidente CNV e IID, si è aperto oggi a Roma l'incontro l'Italia che fa bene alla presenza di giornalisti quali Luca Calzolari, Luca Mattiucci, Susanna Petruni, Antonio Polito, Maria Teresa Rosito e Giovanna Rossiello che, per il CNV e per il terzo settore tutto, sono più che semplici punti di riferimento.

Le parole di Edo ci ricordano l'alleanza strategica tra volontariato e buon giornalismo, quest'ultimo da ben distinguere dallo sterile giornalismo buonista. La differenza? Il secondo fa chiacchiere vuote, il primo si fonda su valori messi in pratica. Ed il Festival del Volontariato, che si terrà dal 10 al 13 aprile a Lucca, sarà la piazza giusta per discutere anche questi temi, la piazza aperta a tutti coloro che vogliono vivere esperienze di rinnovato impegno di cittadinanza attiva.

Concetti semplici ma strategici animeranno questa edizione dal titolo “Liberare le energie, energie da liberare”. Le energie ci sono già, chiedono solo di poter emergere e diffondersi, in modo virtuosamente contagioso per dare un segno forte di impegno, in risposta alla crisi.

E, parlando di crisi, non poteva mancare il tema lavoro. Potrà sembrare strano a molti (troppi!) ma questo mondo ha moltissimo da spartire con quello del volontariato. Basti pensare al valore formativo del volontario per i giovani ed al volano che questo può rappresentare per entrare nel mondo del lavoro propriamente detto. Il volontariato amplia le prospettive, offre banchi di prova con i quali misurare se stessi e testare la propria capacità di resistenza e di dedizione nel portare a termine un servizio prezioso. Il volontariato è un vera scuola di competenze che prepara non solo al lavoro ma alla vita stessa.

Queste come altre esperienze e momenti forti della quattro giorni lucchese culmineranno con l'incontro con Matteo Renzi, che ha confermato la sua presenza al Festival per domenica mattina. Edo condurrà questo dialogo a più voci con freschezza e senza retorica, con l'obiettivo di presentare al premier un terzo settore ricco anche del cammino fatto nei giorni precedenti, affinché il volontariato si veda riconosciuto il meritato ruolo di asset strategico per l'Italia.

Appuntamento quindi a Lucca dal 10 al 13 aprile con #FdV2014, noi ci saremo e vi racconteremo cosa accadrà: stay tuned!

Ornella Ponzoni

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 87 39 0788
Fax +39 (0)2 87 39 0806
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS