News & eventi
16/05/2014

CSVnet: 10.000 volontari per l'Expo

Tavola Rotanda, 16 maggio a Milano

"Expo 2015: temi, relazioni e occasioni" è l'argomento al centro della tavola rotonda che si è tenuta venerdì 16 maggio, dalle ore 10:00 alle 13.30, alla Sala Conferenze di Palazzo Reale di Milano e dove è stato lanciato in anteprima il "Programma Volontari per Expo", promosso da Expo 2015 S.p.A. in collaborazione con CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e Ciessevi Milano.

Expo Milano 2015 sarà un evento dalle caratteristiche assolutamente inedite e innovative. Non solo una rassegna espositiva, ma anche un processo partecipativo che, a partire dal tema scelto - "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" - favorirà la collaborazione e l'attivazione di nuove sinergie fra società civile, istituzioni, imprese. In particolare, la stessa natura ed il radicamento territoriale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV), già da tempo sta favorendo un significativo legame con la cittadinanza milanese e l'amministrazione comunale di Milano, nonché con i soggetti del Terzo Settore e le loro espressioni progettuali come la Fondazione Triulza.

In questo contesto, le esperienze di volontariato avranno un ruolo fondamentale.
Il "Programma Volontari per Expo" è articolato in una serie di progetti che hanno coinvolto migliaia di persone, giovani o meno giovani, in diverse esperienze di volontariato legate all'evento internazionale. Dall'accoglienza all'orientamento, fino al supporto dei visitatori provenienti da tutto il mondo; dai progetti specifici di servizio civile al coinvolgimento degli alunni delle scuole secondarie e all'attivazione del volontariato d'impresa per un totale di circa 10.000 Volontari.
CSVnet, insieme alla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato e a Ciessevi Milano, collaborerà con Expo Milano 2015 per l'attività di orientamento e matching dei futuri volontari.

L'appuntamento di Palazzo Reale, inoltre, ha aperto i lavori della terza Conferenza Organizzativa di CSVnet "Passi e Passaggi - Il volontariato che attraversa", che si sono svolti nel pomeriggio di venerdì e fino a domenica 18 maggio, al Centro Congressi "Palazzo delle Stelline". Dopo la prima Conferenza Organizzativa di Aosta (2007) e quella successiva di Cagliari (2010), quest'anno ci sono stati oltre 200 referenti, fra politici e tecnici della rete dei Centri di Servizio per il Volontariato. Si sono incontrati a Milano per affrontare alcuni aspetti cruciali e strategici legati allo sviluppo della propria rete.

Per il programma dell'evento clicca qui

CSVNET
Clara Capponi
 
Ufficio stampa e comunicazione
tel. 06 88802911
ufficiostampa@csvnet.it  

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 87 39 0788
Fax +39 (0)2 87 39 0806
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS