Soci IID
23/03/2020

#ILDONONONSIFERMA: Oxfam Italia

Emergenza Covid-19: la risposta di Oxfam Italia

Il virus Covid-19 ha causato a oggi più di 46.600 contagiati e oltre 5.400 decessi in Italia, e oltre 12.700 morti e più di 292.000 casi nel mondo. L'epidemia ha colpito in maniera grave tutta la società e l'economia italiana, e sta già provocando i primi effetti a livello mondiale. Per questi motivi, e per la capacità di diffusione del virus, l'Organizzazione mondiale della sanità ha classificato questa emergenza sanitaria come una pandemia, e fatto appello per misure stringenti e serie per contrastare la diffusione del virus ed evitare quante più vittime possibili.

Ora più che mai è importante rafforzare i sistemi sanitari universali e pubblici. Oxfam è al loro fianco insieme con partner e donatori, mettendo in campo misure di contenimento, prevenzione e assistenza, volte a tutelare i più deboli e sostenere l'immane impegno delle strutture mediche e assistenziali. Oxfam, proprio per questo, nel pieno rispetto dei Decreti Ministeriali, si è subito attivata anche per preservare la salute dei propri lavoratori e delle proprie lavoratrici, e quella di tutte le persone con cui e per cui lavora, in Italia e all'estero, come ha già fatto in Cina settimane fa, nelle Province dello Yunnan, Gansu e Guizhou, distribuendo beni sanitari come guanti protettivi, termometri e disinfettanti, e organizzando campagne informative sull'igiene online.

Oxfam lancia ora un appello di raccolta fondi aperto alla solidarietà di cittadini e imprese, perché il momento di agire è ora, con generosità e altruismo, per vincere tutti insieme questa terribile battaglia: DONA ORA

Oxfam interviene nelle più gravi crisi umanitarie del mondo, ed è leader nel portare acqua pulita e servizi igienico-sanitari, necessari a salvare vite da malattie infettive come colera o tifo e prevenire la loro diffusione. In Italia, offre attività e servizi a sostegno delle parti più fragili della società, e collabora con docenti e studenti per promuovere un'istruzione inclusiva e di qualità, sostenendo le comunità più vulnerabili che rischiano di essere invisibili.

Per maggiori informazioni clicca qui.

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 87 39 0788
Fax +39 (0)2 87 39 0806
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS