Soci IID
21/04/2020

#ILDONONONSIFERMA: Fondazione Ariel

Percorso “Training autogeno” on line

L'emergenza sanitaria in atto può essere fonte di ansia e stress, pensieri negativi e nuove fatiche, che rischiano di appesantire le giornate, influenzando l'umore, la salute e l'equilibrio di tutta la famiglia. Per questo Fondazione Ariel propone un nuovo percorso di "Training autogeno" in versione on line, condotto dalla psicologa e psicoterapeuta Silvia Punzi: 11 appuntamenti settimanali a partire dal 22 aprile, tutti i mercoledì alle ore 18, fino a fine giugno, sulla piattaforma ZOOM.

La tecnica di rilassamento tramite Training autogeno, ideata da Schultz nella prima metà del ‘900, fonda i suoi presupposti sulla constatazione di due correlati fisiologici dello stato psicologico di calma: la pesantezza, esito dell'esperienza della decontrazione muscolare, e il calore, espressione della vasodilatazione periferica. Esercitando la persona a percepire pesantezza e calore nei vari distretti corporei si realizza l'opposto di ciò che si verifica in una situazione di stress, di tensione psichica e di ansia e si giunge allo stato autogeno di rilassamento e calma psichica. Come rivela il nome "training" è un allenamento con esercizi regolari, autoindotto dalla persona stessa, come defisce l'aggettivo "autogeno". Attraverso una serie di esercizi da ripetere in un ordine prestabilito, questa tecnica mette in gioco i sistemi - muscolare, vascolare, cardiaco, respiratorio, addominale e cefalico - coinvolti negli stati di stress e di ansia, generando benessere psicofisico, prezioso per la prevenzione del disagio e della malattia. Obiettivo della pratica e del percorso proposto è far sì che la persona acquisisca la capacità di raggiungere in questo modo sempre più rapidamente uno stato di distensione fisiologica e una sensazione di calma interiore, utili per affrontare ansia, stress e affaticamento, ingenerate dall'emergenza sanitaria in corso, così come da ogni situazione protratta di difficoltà.

I partecipanti apprenderanno tecniche ed esercizi che successivamente potranno svolgere in completa autonomia, recuperando la calma e l'equilibrio interiore. Ad accompagnare i partecipanti in questo percorso sarà la psicologa e psicoterapeuta Silvia Punzi, che ha già curato per Fondazione Ariel un primo percorso di training autogeno l'anno passato. La dottoressa Punzi ha inoltre lavorato presso la Fondazione IRCCS Ca' Granda – Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e l'Università degli Studi di Milano, presso l'ospedale Humanitas dove ha condotto percorsi di Training Autogeno per il personale e come libero professionista, collabora con aziende del settore pubblico e privato.

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 87 39 0788
Fax +39 (0)2 87 39 0806
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS