Anche nel 2026 il Ministero dell'Istruzione e del Merito collabora con IID per il Giorno del Dono e invita tutte le scuole a partecipare a #DonareMiDona Scuole: saranno ancora una volta gli studenti a dare... lezione di dono!
Il progetto, che ad oggi ha coinvolto 930 istituti, oltre 132.650 studenti con la produzione di 827 elaborati artistici, nasce per diffondere la cultura del dono in tutti i suoi aspetti ed è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio italiano.
PARTECIPAZIONE AL CONTEST
- Aderire al contest #DonareMiDona
Partecipare è facilissimo: la scuola, una classe, un gruppo di ragazzi o il singolo studente realizza uno o più prodotti artistici (un video – di massimo 1'30'' - o un altro elaborato artistico) raccontando la propria idea di dono. Sono accettati anche più elaborati provenienti da una stessa classe o scuola.
Per iscriversi è sufficiente compilare il
form scegliendo
adesione attiva. Potrai poi
votare il tuo elaborato.
(Possono essere effettuate anche più adesioni da parte di singole classi o di gruppi di ragazzi)
ALTRE MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
- Diventare testimonial del Giorno del Dono
La scuola si impegna a diffondere tra gli studenti i valori del Giorno del Dono e le iniziative a esso collegate.
In questo caso è sufficiente compilare il
form entro il
4 ottobre 2026 e scegliere
adesione morale.
- Portare il Giorno del Dono nella propria scuola/città
Portate il Giorno del Dono nella vostra scuola, da remoto, in presenza o nelle modalità che, alla data stabilita, saranno per voi possibili.
Noi ci riserviamo la possibilità di partecipare
virtualmente e forniremo un
kit Roadshow del Dono. Candidate la vostra scuola nel
form in aggiunta al tipo di adesione (attiva o morale) o contattateci via
mail.
- Inviare le proprie storie di dono
Raccontateci e fate raccontare agli studenti le vostre storie di dono. Ci piacerebbe ricevere anche le vostre testimonianze di come vivete il dono nella vostra quotidianità.
Inviateci una
mail o taggateci su Facebook/Instagram. Pubblicheremo le storie sui nostri profili per diffondere sempre di più la cultura del dono.