Scarica l'elenco completo dei
Soci IID:
Sciroppo di Teatro® Milano e dintorni viene presentato alla città giovedì 11 dicembre 2025 alle ore 10 a Palazzo Reale, presso la Sala Conferenze (piazza Duomo, 12 – Milano). Sarà l'occasione per raccontare questo progetto di welfare culturale che arriva per la prima volta in Lombardia per volontà di Fondazione di Comunità Milano, Casa Ronald McDonald Italia e Teatro del Buratto in collaborazione con il Comune di Milano e con il patrocinio di Regione Lombardia e Città Metropolitana di Milano. Registra la tua presenza all'evento.
Grazie alle risorse delle due fondazioni filantropiche promotrici, bambine e bambini dai 3 agli 11 anni possono andare a Teatro con una “ricetta” del loro pediatra. Un gesto di cura che intende migliorare il benessere dei piccoli pazienti e valorizza le risorse e le relazioni di prossimità delle famiglie nel territorio in cui abitano. Il progetto, che sancisce l'alleanza tra medicina dell'infanzia e mondo teatrale, si avvale del patrocinio di tre organizzazioni della Medicina dell'Infanzia: SIP – Società di Italiana Pediatria; SiMPeF – Sindacato Medici Pediatri di Famiglia e ACP – Associazione Culturale Pediatri.
Alla presentazione parteciperanno le istituzioni milanesi, i promotori e la rete di partner.
INTERVENGONO:
Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano
Lamberto Bertolé, Assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano
Giorgio Mantoan, Consigliere Delegato Città Metropolitana di Milano
Francesca Caruso, Assessore alla Cultura di Regione Lombardia
Carlo Marchetti, Presidente della Fondazione di Comunità Milano
Maria Chiara Roti, Direttore Generale di Casa Ronald McDonald Italia
Lucia Salvati, Presidente Teatro del Buratto
Raffaella Schirò, Pediatra Referente Lombarda di ACP | Associazione Culturale Pediatri
La moderazione della mattinata è a cura di Valentina Fizzotti, giornalista RAI.
Per partecipare alla presentazione dell'11 dicembre, è necessario registrarsi qui.
Avviata a settembre 2025, Sciroppo di Teatro® Milano e dintorni proseguirà fino a aprile 2026 per un complessivo di 28 spettacoli diversi per genere, tematiche e storytelling, diffusi in 10 Teatri di Milano, Cassano d'Adda, Corsico, Melzo, San Donato Milanese, Segrate e Vimodrone.
Sciroppo di Teatro® è un progetto a marchio registrato: l'iniziativa — nata in Emilia-Romagna nel 2021 da un'idea di Silvano Antonelli e sviluppata da ATER Fondazione in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura, al Welfare e alla Sanità della Regione Emilia-Romagna. Le illustrazioni di Sciroppo di Teatro® sono di Matteo Pagani.
|