Attività

Lasciti testamentari: istruzioni per l’uso Come gestire un lascito testamentario ricevuto da un ETS. Fondamenti giuridici.

23 aprile 2026 - h. 14:30/17:30

La relatrice

Avv. Carmen Chiara Di Donato. Avvocata, consulente legale e DPO specializzata in Terzo Settore, governance degli enti non profit e protezione dei dati personali. Affianca enti, fondazioni e organizzazioni non profit nella strutturazione giuridica delle attività, nella gestione dei rapporti patrimoniali e nelle scelte strategiche connesse alla sostenibilità dell'ente.

È autrice del blog Impatto Terzo Settore e conduce l'omonimo podcast, dedicati ai profili giuridici e operativi del non profit.

Gli obiettivi dell'incontro

Fornire agli ETS le conoscenze giuridiche di base per comprendere e gestire correttamente i lasciti testamentari, prevenendo errori, ritardi e contenziosi. Il corso mira a rendere gli enti consapevoli dei ruoli giuridici, delle scelte operative e dei rischi connessi alla ricezione di un lascito.

Gli strumenti

I partecipanti acquisiranno strumenti operativi per riconoscere la tipologia di lascito, gestire correttamente le prime fasi, interagire con notai ed eredi, valutare rischi e opportunità, adottare decisioni consapevoli e strutturare procedure interne minime per la gestione dei lasciti.

Il corso è svolto in modalità online, con linguaggio chiaro e taglio pratico. Non richiede competenze giuridiche pregresse ed è rivolto a ETS, operatori del fundraising, membri degli organi direttivi e figure amministrative coinvolte nella gestione patrimoniale dell'ente.


ISCRIVITI ORA
 (modulo per i NON iscritti al database IO DONO SICURO)

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 24 21 780
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS