Attività

Riforma del Terzo Settore: ripercorriamo gli aspetti normativi con un webinar interattivo

18 febbraio 2026 - h.14:30/17:30

Il relatore

Paolo Pesticcio è laureato in legge. Giurista, esperto in legislazione e fiscalità degli enti non profit.
Dal 2003 al 2012, ha collaborato stabilmente con l'Agenzia per le Onlus, in seguito Agenzia per il Terzo Settore, nel Dipartimento Vigilanza, Controllo e Indirizzo Normativo, in qualità di esperto in legislazione degli enti non profit. Dal 2012, a seguito del trasferimento di competenze dell'Agenzia per il Terzo Settore al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, svolge attività di consulenza in ambito legale, civilistico e tributario per gli enti non profit. Svolge, altresì, attività di docenza in corsi di formazione sulle tematiche inerenti al Terzo Settore per enti privati ed amministrazioni pubbliche (dal 2012 è iscritto all'elenco dei formatori per il Sociale della città metropolitana di Milano). Collabora stabilmente, come consulente e formatore per il Ciessevì Lombardia - Milano ed altri CSV (Veneto/Friuli Venezia Giulia/Trentino).

Dal 2023, consulente per Regione Lombardia e alcune Province in merito all'implementazione e gestione del Registro unico Nazionale del T.S. (RUNTS)

Pubblica per diverse riviste di settore (Cooperative ed Enti non profit-IPSOA, Ex Lege - Avvocatura della Curia dell'Arcidiocesi di Milano, Avvenire-Inserto non profit mensile, Euroconference etc.).

Gli obiettivi dell'incontro

NB: Non è oggetto del corso la specifica applicazione della fiscalità e della contabilità legata alle tipologie di ETS in relazione alle differenti sezioni ma solo una presa di coscienza di talune differenze giuridico/fiscali alla base di una ponderata scelta della sezione nella quale iscriversi.

L'obiettivo dell'incontro è quello di riprendere gli aspetti della Riforma del Terzo Settore che richiedono ulteriori approfondimenti o necessitano di chiarimenti con particolare riferimento a:

  • distinzione tra le qualifiche ETS    
  • personalità giuridica                     
  • inquadramento della figura del volontario/attività di volontariato, in ragione dell'inquadramento di tale figura e degli adempimenti derivanti per chi utilizza tale figura (in ragione dell'obbligo di legge o in ragione di una scelta di utilizzo)

Gli strumenti

Utilizzo di slide e documentazione a supporto.

Nel modulo d'iscrizione all'incontro è possibile porre domande o suggerire aspetti da approfondire in modo da profilare al meglio il corso sulla base delle necessità emerse


ISCRIVITI ORA
 (modulo per i NON iscritti al database IO DONO SICURO)

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 24 21 780
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS