Il relatore
Paolo Pesticcio è laureato in legge. Giurista, esperto in legislazione e fiscalità degli enti non profit.
Dal 2003 al 2012, ha collaborato stabilmente con l'Agenzia per le Onlus, in seguito Agenzia per il Terzo Settore, nel Dipartimento Vigilanza, Controllo e Indirizzo Normativo, in qualità di esperto in legislazione degli enti non profit. Dal 2012, a seguito del trasferimento di competenze dell'Agenzia per il Terzo Settore al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, svolge attività di consulenza in ambito legale, civilistico e tributario per gli enti non profit. Svolge, altresì, attività di docenza in corsi di formazione sulle tematiche inerenti al Terzo Settore per enti privati ed amministrazioni pubbliche (dal 2012 è iscritto all'elenco dei formatori per il Sociale della città metropolitana di Milano). Collabora stabilmente, come consulente e formatore per il Ciessevì Lombardia - Milano ed altri CSV (Veneto/Friuli Venezia Giulia/Trentino).
Dal 2023, consulente per Regione Lombardia e alcune Province in merito all'implementazione e gestione del Registro unico Nazionale del T.S. (RUNTS)
Pubblica per diverse riviste di settore (Cooperative ed Enti non profit-IPSOA, Ex Lege - Avvocatura della Curia dell'Arcidiocesi di Milano, Avvenire-Inserto non profit mensile, Euroconference etc.).
Gli obiettivi dell'incontro
NB: Non è oggetto del corso la specifica applicazione della fiscalità e della contabilità legata alle tipologie di ETS in relazione alle differenti sezioni ma solo una presa di coscienza di talune differenze giuridico/fiscali alla base di una ponderata scelta della sezione nella quale iscriversi.
L'obiettivo dell'incontro è quello di riprendere gli aspetti della Riforma del Terzo Settore che richiedono ulteriori approfondimenti o necessitano di chiarimenti con particolare riferimento a:
Gli strumenti
Utilizzo di slide e documentazione a supporto.
Nel modulo d'iscrizione all'incontro è possibile porre domande o suggerire aspetti da approfondire in modo da profilare al meglio il corso sulla base delle necessità emerse
ISCRIVITI ORA (modulo per i NON iscritti al database IO DONO SICURO)