Anche nel 2023 il Ministero dell'Istruzione collabora con IID per il Giorno del Dono e invita tutte le scuole a partecipare a #DonoDay2023 Scuole: saranno ancora una volta gli studenti a dare... lezione di dono!
Il progetto, che ad oggi ha coinvolto 620 scuole, oltre 86.000 studenti con la produzione di circa 500 elaborati artistici, nasce per diffondere la cultura del dono in tutti i suoi aspetti ed è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio italiano
Scarica tutte le informazioni per candidarti e il regolamento del contest #DonareMiDona Scuole qui sotto.
Tantissime le novità per il 2023:
1) L'evento nazionale del Giorno del Dono 2023 si terrà a Palermo, presso i Cantieri Culturali alla Zisa. Clicca qui e prenota subito il tuo posto!
2) Nasce il premio F.I.L.A. (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini)!
Il nostro partner, oltre a donare i Kit per le scuole vincitrici, ha indetto insieme a IID uno speciale PREMIO: i progetti candidati al GDD, selezionati da F.I.L.A. per il loro potenziale artistico, vinceranno un workshop per la classe tenuto da un illustratore professionista, un'occasione preziosa per mettersi alla prova e perché no, scoprire il proprio talento da illustratori!
3) Donor Hero, il primo laboratorio interattivo che guiderà i ragazzi di scuole elementari e medie alla scoperta dei superpoteri del dono.
Nato da una idea di Rete del Dono e Fundraiserperpassione, è un programma interdisciplinare di «avvicinamento al dono e alla solidarietà» costituito da 7 moduli di attività in cui si alternano diverse fasi: attiva, riflessiva, argomentativa ed espressiva. A conclusione di questo percorso gli alunni progettano insieme all'insegnante una campagna di raccolta fondi coinvolgendo direttamente un ente non profit individuato dalla scuola. Per ricevere il tuo kit compila il form.
4) Prenota la maglietta del GDD 2023!
Ora puoi sostenere il Giorno del Dono 2023 e diventarne testimonial! Acquista la maglietta in edizione limitata del Giorno del Dono al costo di 15€ per bambini e 20€ per adulti. Prenota in anticipo, così non rischi di rimanerne senza. Per richiederle compila il form o contattaci a segreteria@istitutoitalianodonazione.it
Inoltre, sono già TANTI i PREMI confermati: scopri i primi premi per il 2023 (la pagina è in continuo aggiornamento, verranno aggiunti dei premi durante l'anno) donati da due dei nostri partner tecnici Esse Due S.a.s. e F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini.