La relatrice
Elisa Rosso – Campaign Manager Rete del Dono
Dopo la laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche, lavora da sempre nel settore non profit e sociale, incentrando la sua esperienza sulla raccolta fondi per organizzazioni non profit di varie dimensioni. Un giorno, quasi per caso, incontra il crowdfunding e ne rimane affascinata! In Rete del Dono, il suo ruolo è quello di essere una sorta di guida per gli enti, aiutandoli a ottimizzare le loro campagne di crowdfunding e personal fundraising. Oltre a ciò, è coinvolta nella progettazione di percorsi di capacity building rivolti agli enti che partecipano ai bandi promossi da Fondazioni bancarie e di comunità. Si tratta di lavorare a stretto contatto con i partner per creare programmi formativi su misura che aiutino questi enti a crescere e a raggiungere i propri obiettivi.
Gli obiettivi dell'incontro
Il corso prevede una parte accademica che illustra e approfondisce il crowdfunding, quale strumento strategico che va oltre la raccolta fondi. Capiremo le sue grandi potenzialità, dalla fase di progettazione, al coinvolgimento della community fino alla raccolta fondi. Nella seconda parte parleremo di personal fundraising, una derivazione del crowdfunding che permette a un individuo o a un'azienda, sostenitore di una buona causa, di attivare una campagna personale di raccolta fondi.
Gli strumenti
A partire dalla definizione di crowdfunding e personal fundraising, scopriremo insieme quali sono i pilastri portanti per pianificare una campagna di successo, con l'analisi di case history significative.
ISCRIVITI ORA (modulo per i NON iscritti al database IO DONO SICURO)