Attività

SEO e SEM per il Terzo settore: opportunità, strumenti e strategie

18 settembre 2025 - h.14:30/17:30

Il relatore

Simone Leomanni è co-fondatore di Web & Coffee, web agency italo-danese attiva dal 2016, specializzata in campagne di comunicazione per Associazioni Non Profit.

Gli obiettivi dell'incontro

Presentare le tematiche SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing) analizzando le strategie, gli strumenti e le opportunità di scalata per il terzo settore. 
Il corso sarà suddiviso in due parti, una prima teorica ed una seconda più pratica sulla scorta di quanto visto. 

Gli strumenti

Programma del corso: 

  • Seo e Sem, cosa sono e con che strumenti monitorarli 

  • Che vantaggi portano al terzo settore e come cercare le opportunità 

  • Che investimenti sono necessari, piano SEO e Grants vs Standard 

  • Cosa posso fare da solo e che competenze minime sono richieste per non disperdere budget 

  • MOMENTO PRATICO: Impostiamo insieme una piccola campagna 

  • Q&A 

Il corso è da considerarsi introduttivo alle tematiche necessariamente più ampie del digital marketing, ma intende presentare un “cassetto degli attrezzi” utile per: 
 
- Fornire informazioni in più a chi già gestisce il marketing per il terzo settore 
- Fornire delle coordinate per valutare le proposte di eventuali agenzie 
- Individuare i corretti KPI per valutare l'andamento della propria strategia 
 
Gli strumenti che vedremo assieme saranno: 
 
- Google Search Console 
- GA4 
- Google ADS 
- Page Speed Insight 

 

ISCRIVITI ORA  (modulo per i NON iscritti al database IO DONO SICURO)

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 24 21 780
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS