Il relatore
Paolo Pesticcio è laureato in legge. Giurista, esperto in legislazione e fiscalità degli enti non profit.
Dal 2003 al 2012, ha collaborato stabilmente con l'Agenzia per le Onlus, in seguito Agenzia per il Terzo Settore, nel Dipartimento Vigilanza, Controllo e Indirizzo Normativo, in qualità di esperto in legislazione degli enti non profit. Dal 2012, a seguito del trasferimento di competenze dell'Agenzia per il Terzo Settore al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, svolge attività di consulenza in ambito legale, civilistico e tributario per gli enti non profit. Svolge, altresì, attività di docenza in corsi di formazione sulle tematiche inerenti al Terzo Settore per enti privati ed amministrazioni pubbliche (dal 2012 è iscritto all'elenco dei formatori per il Sociale della città metropolitana di Milano). Collabora stabilmente, come consulente e formatore per il Ciessevì Lombardia - Milano ed altri CSV (Veneto/Friuli Venezia Giulia/Trentino).
Dal 2023, consulente per Regione Lombardia e alcune Province in merito all'implementazione e gestione del Registro unico Nazionale del T.S. (RUNTS)
Pubblica per diverse riviste di settore (Cooperative ed Enti non profit-IPSOA, Ex Lege - Avvocatura della Curia dell'Arcidiocesi di Milano, Avvenire-Inserto non profit mensile, Euroconference etc.).
Gli obiettivi dell'incontro
NB: Non è oggetto del corso la specifica applicazione della fiscalità e della contabilità legata alle tipologie di ETS in relazione alle differenti sezioni ma solo una presa di coscienza di talune differenze giuridico/fiscali alla base di una ponderata scelta della sezione nella quale iscriversi.
L'obiettivo dell'incontro è l'inquadramento civilistico/fiscale degli ETS alla luce dell'autorizzazione (parzialmente) concessa in sede europea ed inerente alle disposizioni fiscali che non sono ancora oggetto di vigenza.
L'incontro opererà attraverso un'analisi generale della situazione in divenire, finalizzata all'inquadramento dell'ente del Terzo Settore e, più in particolare, delle ONLUS ancora iscritte dell'Anagrafe delle ONLUS (di prossima abrogazione), non appena avvenga la completa attuazione della Riforma del Terzo Settore, sino ad oggi priva dell'applicazione di taluni fondamentali articoli di fiscalità in verifica in sede europea
L'incontro avrà quale elemento fondamentale un approfondimento generale - ma non di dettaglio per singola qualifica - della situazione giuridica e fiscale che "impone":
i) alle ONLUS, ancora iscritte nell'Anagrafe delle ONLUS, una ragionata analisi in merito alla scelta della specifica sezione del RUNTS nella quale iscriversi, attraverso la corretta scelta tra le tipologie di ETS presenti
ii) agli enti già iscritti al RUNTS la presa di coscienza della nuova fiscalità ove l'atteso Parere europeo sia in linea con quanto previsto nel CTS
iii) agli enti non iscritti al RUNTS una possibile completa valutazione della normativa applicabile nel momento la pronuncia europea sia giunta
Il corso è un colloquio aperto e generale con i partecipanti finalizzato ad acquisire una modalità di analisi con la quale è opportuno valutare la specifica tipologia di ETS che si vuole abbracciare.
Gli strumenti
Il corso ha lo specifico fine di delineare l'importanza di un corretto ragionamento da porre in essere nella scelta della sezione del RUNTS nella quale iscriversi o mantenere l'iscrizione. L'approfondimento opererà richiami aspetti di natura civilistica e, in parte, fiscali, che qualificano in modo differente le varie sezioni di iscrizione presenti nel RUNTS, regolate da disposizioni comuni ma anche da numerose altre disposizioni che regolano le singole sezioni del RUNTS.
ISCRIVITI ORA (modulo per i NON iscritti al database IO DONO SICURO)